Educazione alla legalità, la Polizia incontra gli studenti del Corinaldesi
Si è discusso di tematiche di particolare interesse per i giovani
Il Progetto “PretendiAmo Legalità” non conosce soste e questa settimana gli agenti della la Polizia di Stato hanno incontrato gli studenti dell’Istituto “Corinaldesi” di Senigallia.
Gli agenti del Commissariato hanno ancora fornito informazioni utili ai giovanissimi della classi prime, circa 120 ragazzi, i quali hanno partecipato con attenzione e coinvolgimento alle discussioni.
Oltre ad affrontare temi relativi alle droghe, ai pericoli derivanti dal loro uso, alle conseguenze penali e amministrative relative al loro possesso e/o consumo, si sono discussi temi inerenti il bullismo e l’utilizzo dei social network.
Non mi minore importanza il tema del cosiddetto “sballo” spesso cercato erroneamente dai più giovani come condizione di maggior disinvoltura e divertimento, indotto con droghe o uso smodato di sostanze alcoliche.
Gli operatori della Polizia di Stato hanno fatto loro presente quali siano i rischi di tali pratiche e che divertirsi in modo sano è possibile e meno rischioso per ognuno di loro e per gli altri.
Inoltre, si è presentato il lavoro della Polizia di Stato e, in particolar modo, della Polizia Scientifica mostrando alcune tecniche di rilevamento delle impronte e dell’acquisizione di fonti di prova sulla scena del crimine.
“Quest’ultimo incontro con gli studenti – spiega la Polizia – si inserisce in un più ampio progetto di formazione ed educazione alla legalità, avviato ormai da anni e per il quale durante quest’anno scolastico, specie con la piena ripresa delle attività al termine della pandemia, è stato dato particolare impulso, riscontrando un grande interesse da parte degli studenti, molto sensibili alle tematiche che li riguardano in prima persona”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!