SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione di “Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze”, libro di Vincenzo Aliotta

Mercoledì 15 marzo 2023, ore 18.00 a Senigallia, presso la Libreria Sapere Ubik in Corso 2 Giugno 52

Vincenzo Aliotta

A Piticchio, in provincia di Ancona, fra le colline e il mare, dal 2012 è attivo il Centro Recupero Dipendenze San Nicola, eccellenza della sanità marchigiana conosciuta anche all’estero.

A differenza di molte esperienze comunitarie, il programma terapeutico del Centro San Nicola è breve e intenso e rappresenta un’opportunità unica nel panorama italiano, basato su un approccio interdisciplinare e ispirato al metodo dei 12 Passi degli Alcolisti Anonimi.

Ideatore e fondatore del Centro è Vincenzo Aliotta, da oltre 50 anni in prima linea per offrire la migliore cura a chi si ammala e, soprattutto, per rimettere al centro della vita del paziente il senso della relazione, con sé stesso e con gli altri.

Il volume, agile e divulgativo racconta la storia di un progetto al tempo stesso sanitario e culturale che ha preso corpo nel tempo e si è realizzato con la partecipazione e il contributo di tante voci diverse, nella convinzione che solo nell’ascolto e nel confronto delle differenze è possibile ricostruire un tessuto umano capace di accogliere le fragilità di chi non riesce o non vuole correre compulsivamente dietro la società contemporanea: è necessario invece fare un passo alla volta, e farlo bene.

Il testo è rivolto ad un pubblico ampio, a volte inconsapevole dei rischi a cui si va incontro con le dipendenze, e, per dirlo con le parole di Aliotta, a chi si sveglia con il “mal di denti dell’anima” e non ha ancora imparato a chiedere aiuto.

Alla presentazione intervengono con l’autore, Vincenzo Aliotta, Giuseppe Tommasi, counsellor Centro San Nicola, Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista e curatrice del volume.

“Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze” è anche un podcast online su Spotify e Apple Podcast.

Vincenzo Aliotta. Roma, classe 1943, si laurea alla “Sapienza” di Roma in Lettere e Filosofia e poi a Trento in Sociologia. Dal 1969 vive nelle Marche, partecipa nel decennio 1990-2000 con il gruppo di Careggi (Firenze) alla stesura dell’impegnativa opera in due volumi “Libro Italiano di Alcologia”. Dal 2010 si dedica a tempo pieno all’avvio del Centro Recupero Dipendenze San Nicola lanciando il concetto di residenzialità breve, con una significativa apertura a pazienti stranieri.

Commenti
Solo un commento
joelavori 2023-03-15 02:28:30
Lo conosco. Una brava persona, secondo me.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura