Ultimo viaggio tra i sapori del territorio per gli showcooking “4 ristoranti” 2023 – VIDEO
La serata finale al Panzini di Senigallia ha visto protagonista il ristorante Etoile Bistrot di Camerino e i vini di Alberto Serenelli
La quarta ed ultima serata di cucina presso l’Istituto IIS Panzini di Senigallia si è tenuta lo scorso 28 febbraio ed è stata un’esperienza indimenticabile.
La redazione di Senigallianotizie.it ha avuto il privilegio di essere invitata dall’Associazione Provinciale Cuochi Ancona al corso di showcooking 4 ristoranti, dove il ristorante Etoile Bistrot di Camerino ha presentato il suo menù.
Lo Chef Davide Marchionni con i suoi collaboratori Lorenzo e Daniele e Matteo Baldoni che ha abbinato i vini di Alberto Serenelli ci hanno regalato un viaggio tra i sapori del territorio. L’esperienza è stata arricchita dalla presenza di una selezione di farine senza glutine del Molino Spadoni di Senigallia, con arte e passione lo chef Marchionni ha realizzato un pane senza glutine soffice e croccante al tempo stesso.
Il menù presentato dal ristorante Etoile Bistrot è stato una sinfonia di sapori, un’armonia perfetta tra ingredienti locali e tecniche di cottura innovative. Il piatto forte della serata è stato senza dubbio lo sgombro, preparato con pesce fresco del nostro mare. Un altro piatto molto apprezzato è stato il Broccolo con abbinamento di lenticchie soffiate. Per finire, un Crumble di cioccolato con mandarino e lavanda.
Il tutto è stato accompagnato dai vini di Alberto Serenelli, che Matteo Baldoni ha presentato in abbinamento ai piatti, i quali ci hanno regalato un viaggio tra i sapori del territorio.
Questa serata di cucina ha dimostrato ancora una volta l’importanza di valorizzare i prodotti locali e di recuperare i sapori e le tradizioni della cucina del territorio. Grazie all’organizzazione dell’Associazione Provinciale Cuochi Ancona, è stato possibile offrire ai partecipanti un’esperienza culinaria di alto livello, che ha saputo valorizzare la provincia di Ancona e i suoi prodotti enogastronomici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!