8 marzo, il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello sulla Festa della Donna
"Investire, come Società e Istituzioni, nella cultura del rispetto"
Oggi ricorre una data importante per l’intero universo femminile, per l’altra metà del cielo: le donne.
L’8 marzo è una festa, ma anche l’occasione per molteplici riflessioni.
Oggi è la Festa di tutte le donne, delle nostre mamme, anche delle mamme, che ci guardano dal cielo; è la Festa delle nostre mogli, delle nostre compagne di vita, delle nostre fidanzate, delle nostre colleghe, di tutte le lavoratrici, delle professioniste, di quante ricoprano incarichi istituzionali di rilievo; di tutte le donne che, ancora in qualche angolo del mondo, soffrono per le violenze, i soprusi e la solitudine o perché si vedono negare i loro diritti naturali e universali. Oggi è la Festa di tutto il meraviglioso popolo femminile.
L’8 marzo non è un punto di arrivo, ma deve essere sempre un punto di partenza alla volta di nuove conquiste, di affermazioni e di nuovi traguardi. L’essenza di questa ricorrenza deve assicurarci la forza e il coraggio di invertire la rotta, combattendo contro quei diritti ancora negati, in particolare alle donne. Invertire la rotta significa investire, quale Società e come Istituzioni, nella “cultura del rispetto” reciproco perché ciò diventi non soltanto il cuore pulsante di ciascun individuo, ma anche uno dei valori fondanti delle comunità.
Quest’oggi dedichiamo al mondo femminile una giornata di iniziative, ma è da domani che prosegue il nostro impegno quotidiano, l’impegno di tutti.
Un antico proverbio cinese recita che “le donne sostengono la metà del cielo”; io mi permetto di aggiungere che lo fanno anche bene e spesso meglio di noi uomini.
Tutto il Consiglio comunale di Senigallia celebra questa giornata, unendosi idealmente a tutte le iniziative culturali e sociali, che per quest’occasione sono state organizzate e plaude il Sindaco e l’Amministrazione per gli eventi patrocinati.
Auguri di cuore a tutte Voi.
Massimo Bello
Presidente del Consiglio Comunale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!