SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 4 marzo va in scena al teatro Portone “Indagine su Alda Merini”

Sabato 25 sarà invece la volta dello spettacolo "Quello che le donne dicono"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
"Indagine su Alda Merini"

Il teatro Portone dedica alla donna il mese di marzo con due spettacoli: sabato 4 con “Indagine su Alda Merini” e sabato 25 con una autoproduzione “Quello che le donne dicono”.

“Più bella della poesia è stata la mia vita”, diceva Alda Merini, ed è proprio dalla sua esperienza biografica che questa Indagine su Alda Merini ci accompagna attraverso l’esperienza del dolore e il suo superamento, i conflitti e le pacificazioni col suo tempo della poetessa contemporanea più letta e più condivisa da un pubblico vasto e diverso per età, interessi ed occupazioni. Alda Merini mette tutti d’accordo perché parla a tu per tu con ciascuno di noi: l’autrice, Margherita Caravello, ci conduce nell’indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito. Ma soprattutto si parla d’amore: che tutto può e che fa da motore ad ogni passo, soprattutto a quelli su strade nuove.

Riferisce l’autrice Margherita Caravello: «Mi piace immaginarla come faro di nuove consapevolezze, esempio e strumento di un rinnovamento necessario che restituisca al lettore quella capacità specifica della nostra specie di essere umani e di guardare al mondo con poesia.»

A dar voce e corpo alla poetessa ci sarà la straordinaria attrice Giorgia Trasselli e contributi video inediti in cui è la è poetessa, in prima persona, a raccontarsi, generosa.

BIGLIETTI: https://www.dioarriveraallalba.com/senigallia
Info biglietti: 3204607314 – 3293550022 (attivi anche whatsapp)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura