SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

“1922 – L’occupazione fascista delle Marche”, apre a Senigallia la mostra itinerante

Presso l'ExpoEx dall'1 al 6 marzo 2023, dalle 17,30 alle 19,30

Mostra "1922 L'occupazione fascista delle Marche"

La mostra è promossa dall’Istituto Gramsci Marche in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali, la regione Marche, il Circolo Gramsci “Carlo Mengucci” Senigallia e l’Anpi.

Si tratta di una mostra itinerante che vuole ricostruire attraverso documenti di archivio, immagini fotografiche e sintesi storiche, le tappe fondamentali che hanno portato alla definitiva fascistizzazione della regione marchigiana prima della marcia su Roma del 28 ottobre 1922: da Tolentino a Jesi, a Senigallia, Fossombrone, Fano ed infine Ancona. In ogni città è presente una sezione documentale dedicata alle vicende locali.

Il progetto si è avvalso della raccolta e rielaborazione, secondo criteri scientifici, dei documenti provenienti dagli archivi delle Questure di Macerata, Ancona e Pesaro, ora riversati presso l’Archivio di Stato delle rispettive province e presso l’archivio di Stato di Roma, nonché della consultazione di collezioni private.

Per il progetto generale si rimanda al seguente link istitutogramscimarche.it/3725/1922-loccupazione-fascista-delle-marche/

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 28 febbraio, 2023 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno