I bambini della scuola dell’infanzia di S.Angelo realizzano un prato fiorito per Carnevale
I festeggiamenti si sono svolti martedì 21 febbraio
Nella scuola dell’infanzia “Fiori e favole” di S. Angelo anche il carnevale è stata l’occasione per dare vita a numerose attività didattiche ed esperienze di apprendimento. Le osservazioni e le tante informazioni acquisite sulle piante selvatiche hanno suscitato nei bambini la voglia di scoprire anche autonomamente la presenza di fiori spontanei nei luoghi abitualmente frequentati.
I bambini hanno potuto sviluppare, in un clima positivo e divertente, la capacità di comunicazione ed espressione utilizzando i vari linguaggi.
La maschera è il volto, la persona, ciò che vogliamo essere…anche fiori!
Attraverso la fantasia guidata, i bambini hanno preparato tante corone di fiori utilizzando materiale didattico stimolante e allo stesso tempo divertente (cartoncini, carta crespa colorata, colla, ecc.). Abbiamo scelto di utilizzare materiali poveri che facilitano la produzione di associazioni creative: semplici pezzetti di carta sono diventati i petali che i bambini hanno incollato a formare le coroncine fiorite da indossare sulla testa.
Il 21 febbraio, giorno di carnevale, l’abbiamo festeggiato nel giardino della scuola dove i piccoli, indossando le ghirlande, sono diventati loro stessi dei fiori spontanei che interagivano con l’ambiente mediante il gioco e la danza.
Ci mascheriamo e attraverso il costume che indossiamo impersoniamo elementi naturali o della fantasia che si alimenta delle esperienze vissute. Impersonare dei fiori è stato per i bambini un momento che ha rafforzato il percorso di conoscenza e di rispetto della natura, progetto da tempo perseguito dalla nostra scuola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!