SOS Rosarno. Una spremuta di diritti!
Nuovo ordine di arance in partenza dal Gas Montimar per la campagna "Agrumi solidali": adesioni entro il 5 marzo 2023
Continua la campagna “Agrumi solidali” lanciata dal Gas Montimar a sostegno di SOS Rosarno, associazione che riunisce piccoli contadini, braccianti immigrati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile che favoriscono sostenibilità e rispetto dei lavoratori.
La condizione generale che accomuna i braccianti immigrati è l’estrema precarietà, dovuta a rapporti di lavoro informali, le retribuzioni sono bassissime, il lavoro discontinuo, in un contesto che lascia persistere e anzi diffondersi e radicarsi di fenomeni come il caporalato o la vendita delle braccia in strada. Attraverso la vendita dei prodotti a un prezzo equo – che vuol dire superiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata – si garantisce un’equa retribuzione ai lavoratori e una giusta remunerazione ai produttori. Una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, progetti di solidarietà con gli immigrati presenti nel territorio, così come progetti in Italia e all’estero nel segno della sovranità alimentare e dell’autodeterminazione delle comunità locali.
Il Gas Montimar ha incontrato alcuni studenti dell’istituto Corinaldesi Padovano di Senigallia per parlare di SOS Rosarno e di un’economia nella quale è centrale il mutualismo, il contrasto allo sfruttamento, la legalità e l’agricoltura biologica. La classe, la 2B AFM, ha tra le sue materie principali l’economia e il diritto e molti dei suoi studenti continueranno, il prossimo anno, l’indirizzo di Relazioni Internazionali. L’incontro costituisce il primo passo di un’attività di educazione civica incentrata sull’ecologia e sui diritti umani e prevede la creazione di materiale grafico con cui promuovere SOS Rosarno e un consumo più responsabile. I lavori più belli saranno mandati ad un concorso nazionale, “Bella Storia”, progetto educativo volto a promuovere realtà green a livello nazionale.
Chi vuole unirsi alla campagna “Agrumi solidali” può scrivere una mail a info@gas.montimar.it e ricevere le informazioni e il modulo per ordinare. Sarà possibile effettuare l’ordine entro e non oltre il 5 marzo 2023. La consegna è prevista per il 14 marzo a Marzocca presso la sede del Gas Montimar e speriamo di avere altri punti di consegna se altri gruppi e/o associazioni si uniranno alla campagna “Agrumi solidali”.Oltre all’acquisto delle arance di SOS Rosarno c’è anche la possibilità di acquistare le “Arance Sospese” per farne dono a chi più ne ha bisogno. Chi acquista una cassetta di arance la paga la metà del costo pieno e verranno distribuite alle persone più in difficoltà.
Perché nessuno resti indietro.
Grazie a chi contribuirà alla campagna con un acquisto solidale, etico e senza sfruttamento.
Per contatti info@gas.montimar.it cell. 3485835485
Sito Gas Montimar https://gas.montimar.it/
Pagina facebook Gas Montimar https://www.facebook.com/gasmontimar
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!