L’oasi di San Gaudenzio luogo del cuore dei senigalliesi
Oltre 6.000 voti per il Fai, secondo nelle Marche: un luogo assolutamente da salvare
Ieri 16 febbraio sono stati annunciati i risultati dell’11ª edizione del Censimento Nazionale del FAI “I Luoghi del Cuore”, chiusa lo scorso 15 dicembre: con 1.500.638 voti raccolti per più di 38.800 luoghi, il Censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.
L’Oasi naturalistica di San Gaudenzio con 6375 voti si è classificata al secondo posto nelle Marche e al 45° posto in Italia, dimostrando che si è acceso un sentimento collettivo, che ha coinvolto tutta la comunità che si è mobilitata per questo luogo e che ha deciso di esprimere un chiaro sostegno per la tutela del patrimonio culturale e ambientale attraverso il censimento.
La considerevole quantità di voti raccolti rappresenta il desiderio che il luogo venga salvato, ristrutturato e messo a disposizione della collettività e ci auguriamo che siano presto reperite le risorse perché questo avvenga.
Se in Italia c’è evidente una disaffezione al voto, questo non vale per “I Luoghi del Cuore”, perchè i cittadini si sono resi conto che “se voti salvi”, dato che il voto è un volano incredibile per il reperimento di risorse che portano alla ristrutturazione del bene.
Esempio per noi è Palazzo Gherardi, Luogo del Cuore 2021, per il quale sono state trovate le risorse e sarà presto ristrutturato e riaperto.
Il Gruppo FAI Senigallia continuerà la sua campagna di sensibilizzazione affinchè questo avvenga anche per l’Oasi Naturalistica di San Gaudenzio, che evidentemente rappresenta ciò che i cittadini sognano per il futuro della loro città.
Per visionare la classifica Nazionale: www.iluoghidelcuore.it.
Da
Fai Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!