SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’oasi di San Gaudenzio luogo del cuore dei senigalliesi

Oltre 6.000 voti per il Fai, secondo nelle Marche: un luogo assolutamente da salvare

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
L'oasi di San Gaudenzio a Senigallia
Ieri 16 febbraio sono stati annunciati i risultati dell’11ª edizione del Censimento Nazionale del FAI “I Luoghi del Cuore”, chiusa lo scorso 15 dicembre: con 1.500.638 voti raccolti per più di 38.800 luoghi, il Censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.
 

L’Oasi naturalistica di San Gaudenzio con 6375 voti si è classificata al secondo posto nelle Marche e al 45° posto in Italia, dimostrando che si è acceso un sentimento collettivo, che ha coinvolto tutta la comunità che si è mobilitata per questo luogo e che ha deciso di esprimere un chiaro sostegno per la tutela del patrimonio culturale e ambientale attraverso il censimento.
La considerevole quantità di voti raccolti rappresenta il desiderio che il luogo venga salvato, ristrutturato e messo a disposizione della collettività e ci auguriamo che siano presto reperite le risorse perché questo avvenga.
 
Se in Italia c’è evidente una disaffezione al voto, questo non vale per “I Luoghi del Cuore”, perchè i cittadini si sono resi conto che “se voti salvi”, dato che il voto è un volano incredibile per il reperimento di risorse che portano alla ristrutturazione del bene.
 
Esempio per noi è Palazzo Gherardi, Luogo del Cuore 2021, per il quale sono state trovate le risorse e sarà presto ristrutturato e riaperto.
 
Il Gruppo FAI Senigallia continuerà la sua campagna di sensibilizzazione affinchè questo avvenga anche per l’Oasi Naturalistica di San Gaudenzio, che evidentemente rappresenta ciò che i cittadini sognano per il futuro della loro città.
 
Per visionare la classifica Nazionale: www.iluoghidelcuore.it.
 
Da
Fai Senigallia
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 17 febbraio, 2023 
alle ore 15:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura