“Non abbiamo mai chiesto di non occuparsi di alberi pericolosi, ma di essere trasparenti”
"Vorremmo solo sapere le modalità con cui sono stati ritenuti tali: il Comune di Senigallia sordo alle richieste"
Stiamo continuando a seguire la situazione in viale dei Pini.
Vogliamo intanto ringraziare tutte le persone che con noi si sono impegnate per una vera tutela del verde urbano di Senigallia, e che hanno firmato la petizione che abbiamo lanciato domenica.
La petizione è ancora aperta e ha raggiunto ad oggi più di 700 firme, dimostrando l’interesse di molti e molte per questo tema così importante per la salute e il benessere di questa comunità.
Con la petizione, e con le lettere che abbiamo inviato all’amministrazione, abbiamo chiesto:
di rendere pubblici i documenti relativi alle valutazioni tecniche fatte sui pini, e gli atti relativi al numero e all’individuazione degli esemplari da abbattere;
la sospensione temporanea di potature e abbattimenti per avviare un confronto sulla situazione e sulle possibili soluzioni
Ribadiamo che non abbiamo mai chiesto di non occuparsi di eventuali alberi pericolosi, ma di essere trasparenti sulle modalità con cui sono stati individuati e valutati tali.
Abbiamo anche chiesto di adottare una modalità diversa di gestione del verde pubblico, che sia finalizzata davvero alla tutela del patrimonio ambientale, e che sia partecipata e condivisa con la cittadinanza.
Purtroppo ad oggi vediamo che l’amministrazione si è dimostrata del tutto sorda alle nostre richieste e a quelle di centinaia di persone, e i lavori sono andati avanti nonostante l’incontro previsto, giovedì 16 febbraio alle ore 16,30, tra amministrazione e associazioni ambientaliste.
Nell’invito all’incontro si parla di “ripresa delle riunioni di confronto con l’Amministrazione” sui temi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sul nuovo regolamento Verde, ma a questo punto siamo molto scettici sulla reale disponibilità al confronto di questa amministrazione, e sulle promesse di apertura alla partecipazione attiva delle persone alla gestione della cosa pubblica.
L’unica città al mondo dove gli alberi vengono tagliati perché sono un problema, ma chiamate la tv così tutta Italia ci riderà sopra.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!