Debutto dell’associazione Confluenze alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano
Proposti due itinerari culturali incentrati sulla figura di Mario Giacomelli e sulla fotografia a Senigallia
C’era anche l’associazione Confluenze all’evento organizzato da comune di Senigallia e Unione dei comuni della Marca Sènone, martedì mattina nello stand della regione Marche alla Bit di Milano.
Luciano Montesi è intervenuto per presentare due proposte riguardanti Mario Giacomelli e la fotografia a Senigallia. È stato illustrato l’itinerario “Mario Giacomelli terra e luce” che si sviluppa nelle campagne intorno a Sant’Angelo. Visitando i luoghi dove il maestro ha scattato foto di paesaggio, è possibile confrontare il territorio e i suoi cambiamenti nell’arco di più di 50 anni: un’occasione per ammirare le meraviglie delle nostre colline e comprendere il senso profondo dell’opera di Giacomelli.
L’altra proposta presentata è un itinerario storico culturale che si sviluppa nel centro di Senigallia, “Senigallia la fotografia e la città“, toccando i luoghi e le esperienze più significative della storia della fotografia nella nostra città. Un percorso che permette di conoscere i personaggi che hanno segnato l’evoluzione dell’arte fotografica nella seconda metà del Novecento e che consente di visitare anche archivi privati particolarmente degni di interesse. Nelle prossime settimane si svilupperanno ulteriori iniziative volte a far conoscere questi percorsi ai residenti e ai turisti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!