SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Beach cross in spiaggia, un grave errore che non andava commesso nuovamente”

PD Senigallia: "Sperimentammo l'iniziativa, diede risultati negativi. Amministrazione Olivetti lo ha addirittura allungato ad un mese"

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare
Senigallia Beach Cross - pista di motociclismo sulla spiaggia

Abbiamo seguito con grande interesse il dibattito, a livello locale e nazionale, sull’evento di beach cross organizzato sulla spiaggia del Lungomare Mameli.

L’iniziativa, sperimentata nel 2018 e 2019 dalla precedente amministrazione, prevedeva per un solo weekend la possibilità di praticare la disciplina del motocross in spiaggia.

L’idea era quella di ragionare in ottica di destagionalizzazione, cercando di capire se ci potesse essere margine per qualcosa che attirasse turisti, sportivi, cittadini e appassionati.

Fu però evidente che un’analisi costi/benefici dava risultati nettamente negativi.

E’ per questo motivo che, nel programma elettorale del 2020 della coalizione di centrosinistra avevamo scritto che avremmo rivalutato seriamente questa tipologia di eventi, partendo dalla valutazione del loro impatto ambientale, dalla condivisione della decisione con associazioni e residenti, oltre che in ultima istanza dall’indotto economico e turistico.

Dopo l’insediamento dell’amministrazione Olivetti, invece, nonostante ci fosse uno storico da cui partire e che certificava in cosa consistesse l’evento e quali conseguenze avrebbe portato, si è voluto addirittura prolungarlo, allungandolo a un mese tra gennaio e febbraio, durante tutti i weekend.

Un errore sotto tanti punti di vista, a partire dalle conseguenze ambientali, per arrivare al disagio sulla viabilità e sulla qualità di vita dei residenti, fino alla totale mancanza di condivisione con associazioni e cittadini.

Si è voluto portare avanti a tutti i costi una iniziativa che, purtroppo, ha poco valore aggiunto ed elevati costi sociali e ambientali.

Interveniamo quindi, alla fine della manifestazione, per diffondere e comunicare la nostra totale contrarietà a questo evento e a eventi del genere; non ha alcun riguardo nei confronti del delicato equilibrio dell’ecosistema della spiaggia, dell’avifauna che vi vive e di quelle specie vegetali che hanno adottato straordinarie strategie per colonizzare le dune. Questi eventi sono contrari ai nostri valori e alle nostre idee.

Le motivi dell’alluvione di settembre, gli effetti della crisi climatica, l’esigenza di rivedere profondamente il nostro rapporto con l’ambiente e il territorio ci impongono una profonda riflessione.

L’ambiente non è qualcosa da utilizzare indiscriminatamente a proprio uso e consumo; è un bene comune che va conosciuto, tutelato, manutenuto e ripristinato nella sua condizione originaria, se necessario.

Iniziative ed eventi che non sono stati condivisi con residenti e cittadini della zona, non vanno fatti. Tanto più in questo caso per il quale la durata, e i relativi gravi disagi, è stata allungata a 4 weekend.

Non possiamo che augurarci che questo evento non si svolgerà più.

Commenti
Solo un commento
Mario2 2023-02-15 07:35:08
Per una volta sono d’accordo, ma vogliamo parlare della devastazione davanti al Pulcinella? E tutto l’inverno che ammucchiano sabbia e alla prima mareggiata devono ricominciare. Quanto ci costa questa inutile operazione? Che impatto hanno i bulldozer che da mesi ammucchiano questa sabbia?
https://postimg.cc/CBcqWW6c
https://postimg.cc/H8jyHBqd
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura