“Ucraina, la pace si può”
Incontro al San Rocco di Senigallia
Il tema della guerra in Ucraina mantiene ancora la sua drammaticità e non possiamo spegnere i riflettori su ciò che sta accadendo a pochi passi da noi.
Per questo AVSI, che opera in numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo, propone all’interno della campagna Tende, un pomeriggio molto interessante dal titolo “In Ucraina.
La pace si può” insieme a Rosalba Armando. Sabato 18 febbraio alle ore 17.30, all’auditorium San Rocco di Senigallia, Rosalba racconterà il suo punto di vista di donna che ha vissuto in Russia e in Ucraina.
Lei, originaria di Cuneo, è stata per più di 20 anni a Novosibirsk, capitale della Siberia, occupandosi di progetti sociali per l’integrazione delle ragazze madri e dei ragazzi vulnerabili, attraverso l’organizzazione di una ONG locale. Rientrata in Italia è qui rimasta per ostacoli legati alla pandemia; oggi vive e lavora a Milano, implementando progetti AVSI contro la povertà educativa e occupandosi dell’accoglienza dei profughi ucraini a livello nazionale.
Il pomeriggio del 18 febbraio vede la collaborazione di AVSI con la Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” e con Caritas Senigallia, che per il Comune gestisce il progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), grazie al quale sono attualmente accolti nel territorio alcuni nuclei familiari di profughi ucraini.
Per chiudere l’incontro sarà possibile partecipare a una cena insieme a Rosalba e ai volontari e alle volontarie AVSI presso l’oratorio della Cesanella: per la cena, il cui costo sarà di 25€, è obbligatoria l’adesione entro mercoledì 15 febbraio, telefonando al 333/6017194 (Fabrizio).
Da
Avsi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!