L’Azione Cattolica di Senigallia propone la “Festa della pace”
Domenica 5 febbraio 2023, nel pomeriggio la Messa e la Marcia della pace con conclusione in Piazza Roma
L’Azione Cattolica di Senigallia si mette in marcia per dire ‘Pace’!
Il tradizionale appuntamento che coinvolge ragazzi, giovani e adulti, sarà domenica 5 febbraio 2023, dalle ore 14.30, con questo programma: dopo gli arrivi e l’accoglienza alla Chiesa della Pace di Senigallia, alle 15.00 la S. Messa presieduta dal vescovo Franco e subito dopo la marcia della pace che si concluderà in Piazza Roma, nel centro storico cittadino. Nella stessa iniziativa saranno raccolti generi alimentari di lunga conservazione che verranno consegnate a chi si prende cura di persone e famiglie in situazioni disagiate.
“Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace” è il titolo del Messaggio del Papa di quest’anno dedicato alla pace e l’Azione Cattolica si fa ispirare proprio da queste parole per dire che la parola ‘insieme’ è sempre più necessaria, specialmente dopo eventi – vicini e lontani – che hanno messo a dura prova la vita comunitaria a tanti livelli.
È sempre il Papa a dire nel suo messaggio: “Dopo tre anni, è ora di prendere un tempo per interrogarci, imparare, crescere e lasciarci trasformare, come singoli e come comunità; un tempo privilegiato per prepararsi al ‘giorno del Signore’. Ho già avuto modo di ripetere più volte che dai momenti di crisi non si esce mai uguali: se ne esce o migliori o peggiori. Oggi siamo chiamati a chiederci: che cosa abbiamo imparato da questa situazione di pandemia? Quali nuovi cammini dovremo intraprendere per abbandonare le catene delle nostre vecchie abitudini, per essere meglio preparati, per osare la novità? Quali segni di vita e di speranza possiamo cogliere per andare avanti e cercare di rendere migliore il nostro mondo?”
da Azione Cattolica diocesana Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!