SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia dice addio a Carlo Montanari

Ex presidente dell'Associazione Lotta all'Amianto, si battè per anni contro i danni causati dalla sostanza. Si è spento a 81 anni

3.171 Letture
commenti
Carlo Montanari

E’ scomparso a Senigallia nella giornata di venerdì 3 febbraio, all’età di 81 anni, Carlo Montanari. Ad annunciarlo è stato, dal suo profilo Facebook, il figlio Ciro, giornalista, che lo piange insieme alla madre e moglie di Carlo, Antonietta, e alla sorella Elisa.

Il nome di Carlo Montanari, nella nostra città ma anche a livello nazionale, da anni era legato ad ALA, l’Associazione Lotta all’Amianto da lui presieduta, che per lunghissimo tempo si è impegnata su fronti legali e della cronaca per far emergere casi di morti, malattie e danni procurati dall’amianto, oltre a casi di scorrette procedure di smaltimento della pericolosa sostanza, che anche a Senigallia, nel corso della seconda metà del Novecento ha lasciato la sua impronta, anche per la presenza sul territorio di industrie come Sacelit e Italcementi, per le quali Montanari lavorò.

Carlo Montanari, che è deceduto per le conseguenze di un ictus, per anni si fece portavoce dei dipendenti delle aziende, i quali, grazie al suo impegno, riuscirono ad ottenere dei riconoscimenti economici per le conseguenze delle malattie da lavoro che sopraggiunsero. Negli ultimi anni, l’attività di ALA è proseguita tramite una fitta rete di segnalazioni dei cittadini, che mettevano al corrente Montanari della presenza di eternit ammalorato in vari manufatti ed edifici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura