SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’Istituto comprensivo “Giacomelli” tante attività per il Giorno della Memoria

Alunne e alunni hanno realizzato disegni, lettere e video sull'argomento

Celebrazione del Giorno della Memoria all'istituto comprensivo Giacomelli

Fare memoria è un’azione della mente e del cuore, dove le emozioni che entrano in gioco muovono l’intelletto e lo rendono recipiente che accoglie e trattiene. E se le emozioni sono molto potenti e coinvolgenti, fare memoria è un’azione totalizzante e indelebile.

Gli alunni delle classi 5^A-B-C-D Puccini, 5^ Scapezzano, 5^ Cesanella, 5^ Cesano, 1^A-B-C-D-E Mercantini, 2^B-D-F Mercantini, 3^B Mercantini hanno aderito alla proposta cittadina per la Giornata della Memoria 2023, avviata a dicembre con la visione del film “Anna Frank e diario segreto” di Ari Folman, che tratta in chiave moderna la vicenda della famiglia Frank in relazione a storie attuali di razzismo.

La fantasia dei ragazzi e degli insegnanti ha poi creato una vasta gamma di lavori presentati il 27 gennaio al cinema “Gabbiano”. Alcune classi hanno elaborato disegni raffiguranti scene del film, altre hanno scritto lettere ad Anna e alla sua amica immaginaria Kitty, altre hanno scoperto la magia di un diario segreto, altre ancora hanno realizzato un video con una intervista impossibile, altre infine hanno riflettuto sul razzismo e sul potere delle parole che possono accarezzare e curare, oppure ferire ed uccidere.

Fare memoria non è studiare eventi del passato, è molto di più; è scoprire ciò che è stato, creando un immediato legame con l’attualità, per diffondere germi nuovi di giustizia e di solidarietà. L’Istituto Comprensivo “Giacomelli” ricorda ancora con trepidazione la testimonianza che Liliana Segre portò ai propri alunni qualche anno fa; i nostri docenti con grande responsabilità hanno accolto la sua eredità e la necessità di avvicinare i ragazzi in modo costruttivo alla pagina più cupa e vergognosa della storia europea del ‘900. E ogni anno è grande la sorpresa nel cogliere impegno e serietà da parte dei nostri alunni verso tematiche assai complesse e dolorose.

Tutti gli elaborati delle 16 classi resteranno esposti nei singoli plessi a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie, quindi verranno condivisi sul sito dell’Istituto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura