Convocata mercoledì 1° febbraio la nuova seduta del Consiglio Comunale
Il tema principale riguarderà la manovra finanziaria e di bilancio 2023-2025
Si chiuderà ufficialmente mercoledì 1° febbraio e giovedì 2 febbraio (eventuale prosecuzione) la sessione bilancio 2023-2025 aperta ufficialmente dal Presidente del Consiglio, Massimo Bello, a metà gennaio con l’avvio dell’iter istituzionale ed amministrativo per l’esame della manovra finanziaria e di bilancio da parte delle Commissioni permanenti.
Dopo la maratona delle riunioni, anche in sede congiunta, delle quattro Commissioni permanenti (dirette dal Presidente della 3^ Commissione Marcello Liverani), che ha impegnato per tre giorni (martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio) i Consiglieri, il Sindaco e gli Assessori nell’esame generale della manovra e in quella delle parti di rispettiva competenza e dei singoli stati previsionali, in base alle deleghe e alle competenze delle medesime Commissioni, il Presidente Bello ha comunicato quest’oggi l’avviso di convocazione del Consiglio comunale.
La seduta di aula è stata programmata per mercoledì 1° febbraio, con inizio dei lavori alle ore 15, ed eventuale prosecuzione giovedì 2 febbraio, con inizio dei lavori alle ore 16 nella sala Giuseppe Orciari del Palazzo comunale. La seduta si svolgerà in forma mista (simultaneamente in presenza e da remoto attraverso il sistema multimediale dell’ente) e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale del Comunale, nonché in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Senigallia e in diretta su Radio duomo Senigallia (frequenza 95.2 MHz FM).
I documenti relativi alla manovra annuale 2023 e pluriennale 2023-2025 sono stati già trasmessi, come da rito regolamentare, ai Consiglieri comunali lunedì 16 gennaio e martedì 17 gennaio, mentre la Conferenza dei Capigruppo, svoltasi il 20 gennaio, ha approvato all’unanimità dei Gruppi presenti (FDI, Lega, Forza Italia, La Civica, PD) la proposta del programma di lavoro e di calendarizzazione anche della seduta del Consiglio stabilita dallo stesso Presidente del Consiglio, che ha illustrato ai Capigruppo e ai Presidenti delle quattro Commissioni modalità e termini della dell’esame in aula della manovra.
L’agenda dei lavori consiliari fissata per mercoledì 1° febbraio vedrà un elenco di proposte di deliberazione legate alla manovra finanziaria e di bilancio 2023-2025, che le Commissioni permanenti hanno già approfondito in sede referente e su cui hanno espresso il loro parere: la Proposta n. 2023/28 recante “Adozione programma triennale lavori pubblici 2023/2025 ed elenco annuale 2023” – Relatore: Assessore Nicola Regine; la Proposta n. 2023/36 recante “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, contenente l’elenco dei beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, ai sensi dell’art. 58 del D.L. 25/06/2008 n. 112, convertito in Legge 6 agosto 2008 n. 133 e ss.mm.ii. e dell’Allegato n. 4/1 al D. Lgs n. 118/2011. Anno 2023” – Relatore: Sindaco Massimo Olivetti; la Proposta n. 2023/42 recante “Approvazione modifiche al Regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno” – Relatore Ilaria Bizzarri; la Proposta n. 2023/43 recante “Approvazione modifiche al Regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria” – Relatore: Assessore Ilaria Bizzarri; la Proposta n. 2023/44 recante “Approvazione modifiche al Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” – Relatore: Assessore Ilaria Bizzarri; la Proposta n. 2023/45 recante “Aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2023” – Relatore: Assessore Ilaria Bizzarri; la Proposta n. 2023/52 recante “Approvazione della Nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (DUP) 2023-2025” – Relatore: Sindaco Massimo Olivetti; la Proposta n. 2023/53 recante “Modifica al Regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree pubbliche destinate a mercati” – Relatore: Assessore Ilaria Bizzarri; la Proposta n. 2023/55 “Approvazione del Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2023/2025 di cui all’Allegato 9 al D. Lgs n. 118/2011” – Relatore: Assessore Ilaria Bizzarri.
Il Consiglio comunale, dopo le eventuali comunicazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti, e dopo la discussione e votazione della manovra di bilancio, dovrà affrontare la Proposta n. 2023/86 recante “Costituzione di società consortile a partecipazione indiretta per la gestione del servizio di igiene urbana affidata dall’Assemblea territoriale d’Ambito n. 2 – Atto di indirizzo”, il cui relatore sarà il Sindaco Massimo Olivetti.
Infine, I Consiglieri saranno chiamati a deliberare la Proposta n. 2023/33 recante “Presa d’atto dei processi verbali delle sedute consiliari precedenti – Approvazione”, la cui relazione sarà affidata al Presidente del Consiglio, Massimo Bello.
Le proposte afferenti alla Manovra finanziaria e di bilancio 2023-2025 sono state assegnate dalla Presidenza del Consiglio alle Commissioni permanenti il 17.01.2023 per l’esame in sede referente nelle sedute del 24, 25 e 26 gennaio 2023.
La 3^ Commissione permanente ha espresso parere sulle singole proposte afferenti alla Manovra finanziaria e di bilancio 2023-2025 il 26 gennaio 2023 e le Commissioni permanenti 1^, 2^ e 4^ hanno espresso parere sull’esame generale e sull’esame delle parti di rispettiva competenza e dei singoli stati di previsione il 24 e 25 gennaio 2023.
I documenti ed i fascicoli relativi a ciascuno argomento iscritto nell’agenda dei lavori della seduta sono stati inviati, unitamente all’avviso di convocazione, agli indirizzi di posta elettronica dei destinatari (istituzionali e/o personali) e depositati, ex art. 37, comma 2, Regolamento succitato, anche in forma cartacea per la loro consultazione negli orari di apertura al pubblico del Palazzo comunale, presso l’Ufficio Attività istituzionali dell’Ente (secondo piano Piazza Roma n. 8 – 0716629281| 0716629318).
Lo svolgimento in Aula delle comunicazioni e delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio e del Sindaco, ex art. 43 Regolamento, si terrà come da Regolamento per non più di dieci minuti (10’) ciascuno.
La tempistica in ordine alla discussione e alla votazione dei provvedimenti in aula relativi alla manovra finanziaria e di bilancio 2023-2025, come deciso in sede di Conferenza dei Capigruppo, si svolgerà con l’accorpamento in un’unica discussione e trattazione congiunta delle proposte di deliberazione afferenti alla manovra, procedendo poi alla votazione separata di ciascun provvedimento (ex art. 35, commi 3 e 4, Regolamento).
Ai sensi degli artt. 19, comma 1, lett. f) in combinato disposto con l’art. 45, comma 6, e dell’art. 78 del Regolamento, vi sarà una deroga alla durata “ordinaria” degli interventi, e sarà fissato un tempo massimo a Consigliere, per analogia di materia e considerando la trattazione congiunta delle proposte afferenti alla manovra di bilancio: illustrazione generale della manovra da parte dell’Assessore delegato 30’ (trenta minuti); interventi del Sindaco e degli altri Assessori 20’ (venti minuti) ciascuno; eventuale replica del Relatore, del Sindaco e degli Assessori 10’ (dieci minuti) ciascuno; interventi nella discussione generale 60’ (sessanta minuti) a ciascun Consigliere e dichiarazione di voto 10’ (dieci minuti) sempre a ciascun Consigliere.
Per lo svolgimento delle proposte n. 2023/86 d’iniziativa del Sindaco e n. 2023/33 d’iniziativa del Presidente del Consiglio si procederà con la tempistica regolamentare “ordinaria” (ex artt. 44 e 45, Regolamento): relazione introduttiva del provvedimento 10’ (dieci minuti), interventi nella discussione generale 10’ (dieci minuti) a ciascun Consigliere, dichiarazione di voto 3’ (tre minuti) sempre a ciascun Consigliere ed eventuale replica del Relatore 12’ (dodici minuti).
Per gli emendamenti e per le risoluzioni si applicheranno, invece, gli artt. 52, 76 (comma 6), 77 (comma 4) e 12 (comma 4) del Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, nonché l’art. 30 (comma 6) del Regolamento di Contabilità. Le modalità di presentazione sarà via e-mail, indirizzando emendamenti e risoluzioni a presidente.consiglio@comune.senigallia.an.it e segreteria.consiglio@comune.senigallia.an.it oppure in forma cartacea in Aula, alla Presidenza. Gli emendamenti alla manovra dovranno essere formulati in modo tale che sia garantita l’unità logica del provvedimento e la sua coerenza tra la premessa ed il dispositivo.
Per gli emendamenti, si avranno per l’illustrazione non più di 5’, un intervento a favore e un intervento contro per non più di 5’ ciascuno; il Sindaco o l’Assessore delegato potrà intervenire per non più di 2’ e il proponente avrà diritto di prendere la parola, per non più di 2’, qualora sia stato presentato un sub-emendamento.
Per le risoluzioni, si avranno per illustrazione non più di 5’, un intervento a favore e un intervento contro per non più di 5’ ciascuno; il Sindaco o l’Assessore delegato potrà intervenire per non più di 2’.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!