SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il Comune ora vuole fare cassa: in vendita aree dove insistono attività, senza aver avvisato i gestori”

"Arriveranno a Senigallia milioni di euro dal PNRR, c'era proprio bisogno di questo?"

3.714 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Vendesi
Dopo le multe e dopo gli aumenti delle tariffe agli impianti, il Comune ora vuole fare cassa coi gioielli di famiglia: in vendita aree dove insistono diverse attività, senza aver nemmeno avvisato i gestori.
 

In questi giorni, in pieno ritardo rispetto alla scadenza del 31.12.2022, si sta discutendo il bilancio preventivo del 2023. Ci saremmo aspettati di vedere da Olivetti e dalla destra senigalliese uno scatto di orgoglio, dato dalle ingenti risorse previste dal PNRR e che prevederanno milioni di euro di investimenti sul nostro territorio. Pensavamo che, alla luce di quegli investimenti, si potesse liberare spazio per abbassare le tasse, come promesso dal sindaco e da FdI in campagna elettorale. Nulla di tutto ciò: nessuna riduzione dell’IMU, dell’addizionale IRPEF, di tutto ciò che è imposta, tassa, tariffa. In commissione, non una parola su una eventuale rimodulazione dell’imposizione fiscale verso il basso. Inoltre, come già ribadito più volte, sono stati aumentati gli orari dei parcheggi a pagamento sul lungomare d’estate oltre al vertiginoso aumento delle tariffe degli impianti sportivi e della Tari per 20.000 famiglie. 
 
È proprio dei lungomari che, anche questa volta, siamo costretti a parlare. Eh già, perché con un colpo di mano e senza avvisare i gestori delle attività, Olivetti and company hanno pensato bene di mettere in alienazione, nel bilancio 2023, le aree dove sono collocate attualmente almeno sei attività commerciali tra Marina Nuova e Marina Vecchia. Il tutto, come detto poco fa, senza alcuna informazione a chi gestisce le attività, al di là delle procedure di alienazione previste dalla norma che poi saranno attivate. È stato quasi imbarazzante apprendere che imprenditori che danno lavoro e che hanno locali apprezzati, stimati e frequentati da tantissimi senigalliesi e turisti, siano stati oggetto, a loro totale insaputa, dell’ennesima azione politica di Olivetti e della destra tutta tasse e improvvisazione. 
Lo stesso Olivetti che si lamenta di non aver risorse, quando invece godrà di decine di milioni del PNRR per i suoi investimenti, aveva proprio bisogno di mettere in vendita i nostri gioielli di famiglia per rifare un paio di strade in più? Una scelta politica poco lungimirante e avventata e sulla quale daremo battaglia, poiché si depaupererà ulteriormente il nostro patrimonio comunale quando a livello statale si va nella direzione esattamente opposta. 
 
Dario Romano, Capogruppo PD
Ludovica Giuliani, Consigliera PD
Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2023-01-27 12:10:21
Finalmente posso leggere una nota positiva.....secondo quanto dichiarate e scrivete...Dario Romano, Capogruppo PD e Ludovica Giuliani, Consigliera PD hanno finalmente fatto luce (mettendo nero su bianco) la questione PNRR a Senigallia...viso che il nostro amico del cuore (Sindaco di Pesaro e/o altri membri del PD ...non ricordo.) avevano, se non erro, criticato il fatto che rischiavamo, nelle Marche, di perdre molti milioni legati al PNRR.... invece...il Sig. Dario Romano, Capogruppo PD e Ludovica Giuliani, Consigliera PD dichiarano, con tanto coraggio, che a Senigallia..nulla è andato perso e che arriveranno diversi soldini a Senigallia (milioni su milioni)..e se lo scrivono loro che sono dell'opposizoone...sarà vero....quindi..brava la giunta di Senigallia che non ha perso nulla e sfrutta a pieno il PNRR... Senigallia non è nella lista dei colpevoli di eventuali perdite di milioni del PNRR nelle marche..grazie..apprezzo tanissimo la vostra dichiarazione perchè immagino cheì ci vuole coraggio nell'andare contro il proprio partito e dire l'essatto contrario di quello che dice il partito dove si sta militando. Detto questo....non ho capito una cosa...il Sindaco &C hanno commesso un illecito oppure stanno agendo secondo quanto dettano le leggi? se possono farlo..che mi interessa? tanto..anche il PD, se non erro, in passato ha (s)venduto oppure tentato di (s)vendere parti della città di Senigallia giusto?..se ho ragione..nulla che non avete fatto voi...se non ho ragione..nulla di nuovo rispetto a tante altre reltà Italiane.
barrett 2023-01-28 14:28:52
Soprattutto mi piacerebbe sapere quali siano queste aeree, per capire quale rilievo abbiamo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura