Trasmesso sul TGR Marche il servizio “Senigallia, la sicurezza fragile del Misa”
Una ricognizione sugli argini e sulle vasche di espansione insieme a Luciano Montesi dell'associazione Confluenze - VIDEO
E’ andato in onda proprio lunedì 23 gennaio, giornata in cui a Senigallia e lungo le valli Misa e Nevola si sono nuovamente vissute ore di apprensione per i fiumi in piena il servizio televisivo del TGR Marche che, insieme a Luciano Montesi dell’associazione Confluenze ha compiuto una ricognizione lungo il corso del Misa.
Si è partiti da uno dei punti più critici del territorio: il ponte tra Vallone e Cannella di Senigallia, chiuso da oltre quattro mesi, perchè danneggiato dall’alluvione del 15 settembre 2022.
Matteo Tacconi, della testata giornalistica Rai, è stato poi accompagnato da Montesi lungo gli argini completamente ripuliti dalla vegetazione, in seguito agli interventi di somma urgenza della Regione Marche, poi lungo quelli su cui la stessa associazione Confluenze, con la Cooperativa Undicesimaora, ha compiuto dei lavori di manutenzione sfrondando e non eliminando la flora.
Infine si è parlato di vasche di espansione: quelle “artificiali” in fase di realizzazione a Bettolelle di Senigallia e quelle “naturali” che, secondo Luciano Montesi, si dovrebbe avere il coraggio di mettere in funzione all’altezza di Vallone.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!