SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il libro “Perla” in occasione della Giornata della Memoria

A Senigallia la presentazione, venerdì 27 gennaio

Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano
Nel quadro delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria 2023, l’ANPI di Senigallia ha promosso per la mattina di venerdì 27 gennaio, alle ore 11.00, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Medi”, l’incontro di alcune classi del Liceo medesimo e del Liceo Classico “Perticari” con lo scrittore Salvatore D’Antona, che presenterà loro il romanzo “Perla” (edizioni “L’orto della cultura”, 2016).
 

 
La storia racconta l’incontro tra Jill Pilgrim, giornalista e scrittrice americana, con Perla Ovitz, maestra di pianoforte rumena.
 
Perla è la decima di una famiglia di dieci fratelli: gli Ovitz, attori e musicisti dell’Est Europa molto noti negli anni Venti e Trenta. Erano ebrei della Transilvania e avevano una particolarità: sette di loro erano nani, tra cui anche Perla. Si esibivano insieme al padre, Shimshon, anch’egli nano, e avevano formato una compagnia teatrale “I Lilliput”, riscuotendo un notevole successo. Nel 1944 furono arrestati insieme ad altre migliaia di persone e deportati nel lager di Auschwitz-Birkenau, dove riuscirono a sopravvivere nonostante il terribile incontro con il dottor Mengele, medico del lager appassionato di genetica e criminale di guerra.
 
Jill frequenta Perla per una serie di lezioni di musica e, grazie a ciò, tra le due donne nasce un’amicizia che le porterà a riflettere e conoscere i lati profondi e nobili della vita.
 
Avvicinarsi a questo romanzo rappresenta una occasione per ricordare l’orrore della Shoah e il disastro della seconda guerra mondiale, nonché per ribadire, tanto più in questi nostri tempi, il valore della solidarietà, del dialogo, e della pace. 
                                                                                                           
ANPI Senigallia
Pubblicato Giovedì 26 gennaio, 2023 
alle ore 9:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura