SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Attività e presenze dei consiglieri di Senigallia: Bello segna il resoconto per il 2022

Dal presidente un riepilogo statistico per le riunioni di Consiglio Comunale, Commissioni permanenti e Conferenza Capigruppo

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Massimo Bello

Il Presidente Massimo Bello segna un breve resoconto dell’attività svolta dal Consiglio comunale di Senigallia nel corso dell’anno appena trascorso, il 2022. Un riepilogo statistico, che racchiude, in cifre, la presenza degli eletti nelle sedute dell’Assemblea, delle Commissioni permanenti e della Conferenza dei Capigruppo e gli atti presentati e approvati.

Con una nota alla stampa, il Presidente Bello informa che l’organo di governo Consiglio ha tenuto 12 sedute di Aula, approvando complessivamente 113 provvedimenti; la Conferenza dei Capigruppo si è riunita 15 volte e le Commissioni permanenti, che con il nuovo Regolamento da sette sono diventate quattro, hanno tenuto complessivamente 36 sedute.

La presenza dei Consiglieri alle sedute di Aula si può sintetizzare così: Massimo Bello (Presidente del Consiglio – FDI), Andrea Ansuini (La Civica), Alessandra Barucca (La Civica), Lorenzo Beccaceci (Vivi Senigallia), Filippo Crivellini (Lega), Davide Da Ros (Fratelli d’Italia)), Marcello Liverani (Fratelli d’Italia), Lucia Pucci (Lega), Dario Romano (PD) e Silvia Tomassoni (Fratelli d’Italia) condividono la partecipazione a tutte le sedute del Consiglio (12).
Margherita Angeletti (Vice Presidente del Consiglio – PD), Daniela Antonelli (Forza Italia), Anna Bernardini (Forza Italia), Gennaro Campanile (Amo Senigallia), Andrea Carletti (Lega), Ludovica Giuliani (PD), Massimo Montesi (Fratelli d’Italia) e Enrico Pergolesi (Diritti al Futuro), invece, hanno partecipato a 11 sedute consiliari.
Chantal Bomprezzi (PD), Stefania Pagani (Vola Senigallia), Rodolfo Piazzai (PD), Luigi Rebecchini (Forza Italia) e Floriano Schiavoni (Lega) condividono la partecipazione a 10 sedute del Consiglio, mentre Angelica Brescini (Lega) e Mohamed Malih (Consigliere Straniero Aggiunto) si attestano a 9 presenze in Consiglio.

La presenza dei Consiglieri alle sedute della Conferenza dei Capigruppo si può, invece, sintetizzare così: per il Presidente Massimo Bello, che la dirige, la partecipazione riguarda tutte le sedute (15), mentre per la Vice Presidente Margherita Angeletti, membro di diritto dell’organismo, la partecipazione si è risolta in una sola presenza. Per i Capigruppo Andrea Ansuini (La Civica) e Filippo Crivellini (Lega) c’è la presenza a 14 sedute, mentre per i Capigruppo Gennaro Campanile (Amo Senigallia) e Mohamed Malih (Consigliere Straniero Aggiunto) la partecipazione si attesta a 10 sedute.
Per la Capogruppo Anna Bernardini (Forza Italia), invece, la partecipazione alla Conferenza si attesta a 8 presenze, mentre per il Capogruppo Davide Da Ros (Fratelli d’Italia) sono 6 le presenze, per la Capogruppo Stefania Pagani (Vola Senigallia) sono 2, per il Capogruppo Enrico Pergolesi (Diritti al Futuro) sono 5 e per il Capogruppo Dario Romano (PD) le presenze sono 6.

La presenza dei Consiglieri alle sedute delle Commissioni permanenti si può, invece, sintetizzare, tenendo presente che alcuni Gruppi consiliari hanno un solo Consigliere, che partecipa a tutte le sedute, e alcuni Gruppi, essendo più numerosi, dividono tra i loro membri la partecipazione alle sedute delle Commissioni permanenti; il Presidente del Consiglio non fa parte di alcuna Commissione permanente.
Lorenzo Beccaceci (Vivi Senigallia) ha partecipato complessivamente a 36sedute, Gennaro Campanile (Amo Senigallia) complessivamente a 34 sedute, Marcello Liverani (Fratelli d’Italia) complessivamente a 33 sedute, Enrico Pergolesi (Diritti al Futuro) complessivamente a 31 sedute, Mohamed Malih (Consigliere Straniero Aggiunto) ha partecipato a 28 sedute, Andrea Ansuini (La Civica) complessivamente a 25 sedute, Davide Da Ros (Fratelli d’Italia) complessivamente a 24 sedute, Andrea Carletti (Lega) complessivamente a 21 sedute, Filippo Crivellini (Lega) e Dario Romano (PD) complessivamente a 20 sedute, Ludovica Giuliani (PD) complessivamente a 19 sedute, Luigi Rebecchini (Forza Italia) complessivamente a 18 sedute, Stefania Pagani (Vola Senigallia) complessivamente a 17 sedute, Anna Bernardini (Forza Italia) complessivamente a 16 sedute, Alessandra Barucca (La Civica) e Lucia Pucci (Lega) complessivamente a 13 sedute, Chantal Bomprezzi (PD) e Rodolfo Piazzai (PD) complessivamente a 11 sedute, Floriano Schiavoni (Lega) complessivamente a 8 sedute, Daniela Antonelli (Forza Italia) e Silvia Tomassoni (Fratelli d’Italia) complessivamente a 5 sedute, e infine Margherita Angeletti (PD), Angelica Brescini (Lega) e Massimo Montesi (Fratelli d’Italia) complessivamente a 3 sedute.

La nota della Presidenza conclude, poi, con l’elenco complessivo degli atti presentati dai Consiglieri nell’anno 2022: 42 interrogazioni a risposta orale in Aula, 3 ordini del giorno, 5 risoluzioni e 26 mozioni, senza considerare le 36 interrogazioni a risposta scritta e le 3 interpellanze a risposta scritta presentate a Sindaco e Assessori.

“Il 2022 è stato un anno particolare – ha commentato il Presidente Bello – in cui abbiamo subìto per qualche mese gli effetti del Covid e quelli di alcune restrizioni, ma l’attività dell’Assemblea e delle Commissioni permanenti non è comunque mancata. Una prima fase dell’anno trascorso ha visto almeno quattro principali novità sostanziali. La prima ha interessato una prima revisione del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio e delle Commissioni consiliari. Modifiche, che hanno implementato le prerogative e le responsabilità istituzionali. La seconda ha interessato, invece, l’installazione in aula del nuovo sistema multimediale (il cui rodaggio sta per concludersi), con cui siamo approdati, per la prima volta, in una dimensione del tutto digitale delle attività legate all’istituzione Consiglio.”

La terza– ha concluso il Presidente Bello – ha creato l’opportunità di ampliare lo spazio del sito internet del Comune dedicato al Consiglio, alle Commissioni permanenti, alla Conferenza dei Capigruppo, a ciascun Consigliere e alle attività generali dell’Assemblea. La quarta, infine, ha interessato la nuova logistica degli uffici destinati alla Presidenza, ai Gruppi e alle varie articolazioni del Consiglio. Compito di questa Presidenza è e sarà ridare dignità e prestigio al Consiglio.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura