Piena transitata in centro a Senigallia. Il fiume Misa si abbassa di livello. Strade riaperte
Ancora una notte e una mattina di apprensione per il maltempo. Chiuse poi riaperte diverse attività commerciali e servizi
Il Sindaco Massimo Olivetti ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale sin dal pomeriggio del 22 gennaio. Il COC resterà operativo fino al cessato stato di allertamento.
Ore 12.54 – Il livello del fiume Misa inizia ad abbassarsi sensibilmente. La viabilità delle arterie stradali precedentemente chiuse in adozione delle misure di prevenzione è stata ripristinata.
Tutte le attività possono riprendere regolarmente: gli esercizi commerciali, la Biblioteca Antonelliana, gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, l’ufficio postale, ecc.
Domani, 24 gennaio, le lezioni scolastiche si svolgeranno regolarmente.
Il Sindaco Massimo Olivetti ringrazia i cittadini per la comprensione dimostrata in questi due ultimi giorni. Un ringraziamento alle Forze di Polizia, ai VVFF, alla Croce Rossa, alla Caritas , ai Volontari ed i dipendenti comunali che hanno saputo, come sempre, affrontare le criticità con professionalità e dedizione.
Ore 11.43 – Il picco di piena sta interessando il tratto di fiume che attraversa la città. Il decorso è molto lento e stabile. Saranno necessarie almeno due ore affinchè il deflusso riesca a riportare il livello idrometrico del fiume Misa nei limiti di sicurezza.
Ore 10.36 – Il livello del fiume all’idrometro di Bettolelle ha raggiunto un livello pericoloso ed è ancora in crescita. La piena non è ancora arrivata in città. Tenersi lontano dai margini del fiume – Restare in casa
Ore 10.22 – Nella prossima ora il picco della piena inizierà a raggiungere il tratto del fiume che attraversa la città . Si raccomanda nuovamente di evitare gli spostamenti e di salire ai piani alti.
Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it ; la pagina Facebook dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).
Ore 9.38 – Il livello del fiume Misa sta ancora salendo. Evitare gli spostamenti per almeno tre ore. Prestare molta attenzione, restare in casa e portarsi ai piani alti. Nella zona del quariere saline è presente acqua sulla carreggiata. Fare attenzione.
Ore 9.19 – Si sono alzati anche i livelli dei fossi a monte del fiume Cesano.
Prestare la massima attenzione e limitare gli spostamenti. Si monitora l’evoluzione dei livelli.
Ore 9.16 – ATTENZIONE:
predisposta la chiusura della S.S.16 da Via Zanella alla rotatoria del Ciarnin.
Per chi proviene da sud, all’altezza della rotatoria del Ciarnin, il traffico è deviato sulla complanare.
Per chi proviene da nord, all’altezza della rotatoria di Via Berardinelli, il traffico è deviato sulla complanare.
Chiuso il Ponte Portone e chiuso Viale Leopardi.
La strada Provinciale Arceviese è chiusa nel tratto ricompreso nel Comune di Senigallia.
Il casello autostradale sia in entrata che in uscita è chiuso.
Per raggiungerre l’ospedale si consiglia il percorso alternativo della complanare.
Per raggiungere le località interne utilizzare la strada Provinciale Corinaldese.
Ore 8.59 – I Servizi del Dipartimento di via Po e il Dipartimento di Prevenzione di Via Campo Boario resteranno chiusi fine a cessata emergenza.
Ore 8.46 – Considerato il livello del fiume Misa ancora in crescita è necessario limitare gli spostamenti alle effettive necessità e rimanere in casa fino alla comunicazione del termine della fase di emergenza.
Ore 8.40 – La chiusura degli uffici e delle attività commerciali è prorogata fino alla cessata fase di emergenza.
Ore 7.37 – Apriranno alle ore 10.00 i seguenti esercizi commerciali nella zona di Via Abbagnano: Natura Si, Bricofer; King Sport, Blocco 19, Terranova, Comes, Tigotà.
Anche il Centro commerciale Maestrale rispetterà lo stesso orario.
Ore 6.56 – Chiuso fino alle 10.00 il Distretto Sanitario di Via Campo Boario.
Ore 6.41 – In via precauzionale l’ufficio postale di via Fratelli Bandiera resterà chiuso fino alle ore 10.00.
Ore 6.22 – Lo Stradone Misa è stato chiuso al transito.
Ore 6.06 – Tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza, l’innalzamento continua costante. Chiusi in via precauzionale il Centro Commerciale Conad di Via Abbagnano, l’MD, il Sì con Te e Amico Market.
Ore 5.48 – Il picco della piena attraverserà il centro presumibilmente verso le ore 9 di questa mattina.
Ore 5.36 – Chiusa la strada che collega Bettolelle a Brugnetto.
Ore 5.23 – Il centro di accoglienza del Seminario di Via Cellini è aperto per accogliere le persone che ne avessero necessità.
Ore 4.53 – Il fiume Misa a Bettolelle è arrivato ai 3 metri superando i livelli di guardia. Salire ai piani alti.
Il fiume continuerà a salire. Le pattuglie delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e Volontari stanno avvisando la cittadinanza. Tenersi informati sui canali istituzionali del Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!