SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piena transitata in centro a Senigallia. Il fiume Misa si abbassa di livello. Strade riaperte

Ancora una notte e una mattina di apprensione per il maltempo. Chiuse poi riaperte diverse attività commerciali e servizi

34.458 Letture
commenti

Il Sindaco Massimo Olivetti ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale sin dal pomeriggio del 22 gennaio. Il COC resterà operativo fino al cessato stato di allertamento. 

Ore 12.54 – Il livello del fiume Misa inizia ad abbassarsi sensibilmente. La viabilità delle arterie stradali precedentemente chiuse in adozione delle misure di prevenzione è stata ripristinata.
Tutte le attività possono riprendere regolarmente: gli esercizi commerciali, la Biblioteca Antonelliana, gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, l’ufficio postale, ecc.
Domani, 24 gennaio, le lezioni scolastiche si svolgeranno regolarmente.
Il Sindaco Massimo Olivetti ringrazia i cittadini per la comprensione dimostrata in questi due ultimi giorni. Un ringraziamento alle Forze di Polizia, ai VVFF, alla Croce Rossa, alla Caritas , ai Volontari ed i dipendenti comunali che hanno saputo, come sempre, affrontare le criticità con professionalità e dedizione.

Ore 11.43 – Il picco di piena sta interessando il tratto di fiume che attraversa la città. Il decorso è molto lento e stabile. Saranno necessarie almeno due ore affinchè il deflusso riesca a riportare il livello idrometrico del fiume Misa nei limiti di sicurezza.

Ore 10.36 – Il livello del fiume all’idrometro di Bettolelle ha raggiunto un livello pericoloso ed è ancora in crescita. La piena non è ancora arrivata in città. Tenersi lontano dai margini del fiume – Restare in casa

Ore 10.22 – Nella prossima ora il picco della piena inizierà a raggiungere il tratto del fiume che attraversa la città . Si raccomanda nuovamente di evitare gli spostamenti e di salire ai piani alti.

Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it ; la pagina Facebook dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).

Fiume Misa a ponte Portone a Senigallia verso le 9.30 del 23/01/2023Ore 9.38 – Il livello del fiume Misa sta ancora salendo. Evitare gli spostamenti per almeno tre ore. Prestare molta attenzione, restare in casa e portarsi ai piani alti. Nella zona del quariere saline è presente acqua sulla carreggiata. Fare attenzione.

Ore 9.19 – Si sono alzati anche i livelli dei fossi a monte del fiume Cesano.
Prestare la massima attenzione e limitare gli spostamenti. Si monitora l’evoluzione dei livelli.

Ore 9.16 – ATTENZIONE:
predisposta la chiusura della S.S.16 da Via Zanella alla rotatoria del Ciarnin.
Per chi proviene da sud, all’altezza della rotatoria del Ciarnin, il traffico è deviato sulla complanare.
Per chi proviene da nord, all’altezza della rotatoria di Via Berardinelli, il traffico è deviato sulla complanare.

Chiuso il Ponte Portone e chiuso Viale Leopardi.

La strada Provinciale Arceviese è chiusa nel tratto ricompreso nel Comune di Senigallia.

Il casello autostradale sia in entrata che in uscita è chiuso.

Per raggiungerre l’ospedale si consiglia il percorso alternativo della complanare.

Per raggiungere le località interne utilizzare la strada Provinciale Corinaldese.

Ore 8.59 – I Servizi del Dipartimento di via Po e il Dipartimento di Prevenzione di Via Campo Boario resteranno chiusi fine a cessata emergenza.

Ore 8.46 – Considerato il livello del fiume Misa ancora in crescita è necessario limitare gli spostamenti alle effettive necessità e rimanere in casa fino alla comunicazione del termine della fase di emergenza.

Ore 8.40 – La chiusura degli uffici e delle attività commerciali è prorogata fino alla cessata fase di emergenza.

Ore 7.37 – Apriranno alle ore 10.00 i seguenti esercizi commerciali nella zona di Via Abbagnano: Natura Si, Bricofer; King Sport, Blocco 19, Terranova, Comes, Tigotà.
Anche il Centro commerciale Maestrale rispetterà lo stesso orario.

Ore 6.56 – Chiuso fino alle 10.00 il Distretto Sanitario di Via Campo Boario.

Ore 6.41 – In via precauzionale l’ufficio postale di via Fratelli Bandiera resterà chiuso fino alle ore 10.00.

Ore 6.22 – Lo Stradone Misa è stato chiuso al transito.

Ore 6.06 – Tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza, l’innalzamento continua costante. Chiusi in via precauzionale il Centro Commerciale Conad di Via Abbagnano, l’MD, il Sì con Te e Amico Market.

Ore 5.48 – Il picco della piena attraverserà il centro presumibilmente verso le ore 9 di questa mattina.

Ore 5.36 – Chiusa la strada che collega Bettolelle a Brugnetto.

Fiume Misa a Ponte Portone alle 5.20 del 23/01/2023Ore 5.23 – Il centro di accoglienza del Seminario di Via Cellini è aperto per accogliere le persone che ne avessero necessità.

Ore 4.53 – Il fiume Misa a Bettolelle è arrivato ai 3 metri superando i livelli di guardia. Salire ai piani alti.

Il fiume continuerà a salire. Le pattuglie delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e Volontari stanno avvisando la cittadinanza. Tenersi informati sui canali istituzionali del Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura