Continuano gli incontri organizzati nelle scuole dalla Polizia di Stato
Gli ultimi a essere coinvolti in ordine cronologico sono stati gli studenti del liceo scientifico "Medi"
La Polizia di Stato continua gli incontri con gli studenti delle scuole nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”. Un progetto ormai avviato da anni ed a cui il Questore di Ancona ha dato un impulso molto forte in una prospettiva di sempre maggiore vicinanza alla popolazione scolastica dell’area senigalliese al fine di diffondere la cultura della legalità.
In questi giorni gli appuntamenti hanno riguardato le classi prime della Scuola secondaria superiore del Liceo “E. MEDI” di Senigallia, consentendo di incontrare oltre 200 studenti che si sono mostrati molto interessati agli argomenti trattati ed hanno interloquito con i poliziotti presenti.
Sono stati affrontati temi relativi all’uso delle droghe, alle conseguenze penali e amministrative del loro uso; inoltre l’incontro ha riguardato le problematiche connesse al fenomeno del bullismo con indicazioni utili per riconoscere le condotte che lo caratterizzano ed i comportamenti da adottare da parte delle vittime o degli eventuali testimoni al fine di mettere fine alle vessazioni.
Inoltre, si è presentato il lavoro della Polizia di Stato e, in particolar modo, della Polizia Scientifica mostrando alcune tecniche di rilevamento delle impronte e dell’acquisizione di fonti di prova sulla scena del crimine.
Questi ultimi due incontri, nei quali si è dialogato con studenti, si sommano agli altri 4 già avvenuti presso l’istituto IPSIA PADOVANO di Senigallia, presso la scuola media di Castelleone di Suasa e quella di Ostra Vetere nonché a quello inerente l’incontro con gli studenti dell’istituto PANZINI – alberghiero e per il turismo– di Senigallia.
Tutti gli incontri che finora hanno visto la presenza del personale della Polizia di Stato sono stati apprezzati dagli studenti e dai docenti e hanno visto la partecipazioni, sino ad oggi, di circa 500 ragazzi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!