Il presidio per la pace subito scende in piazza Saffi per la 28esima volta a Senigallia
Sabato 14 gennaio alle 18, parole e musica contro la guerra
Si è combattuto in più luoghi durante il Natale ortodosso e nei giorni seguenti, soprattutto a Soledar e a Bakhmut, nella parte orientale dell’Ucraina.
I Russi dicono di essere stati costretti dalle provocazioni ucraine a interrompere la tregua che unilateralmente avevano dichiarato per Natale, mentre gli Ucraini sostengono che i Russi hanno attaccato come sempre, senza mai osservare quella falsa tregua che avevano sbandierato a soli fini di propaganda.
Ma oltre che sul campo, la guerra è stata ed è viva nelle retrovie, dove, non senza problemi, sono in corso le trattative tra il governo ucraino, gli Stati Uniti ed i paesi occidentali, per rinnovare e incrementare il sostegno militare e finanziario verso l’Ucraina. Dalla Russia giungono invece notizie di importanti avvicendamenti ai massimi vertici delle forze armate.
In entrambi i casi, nonostante il differente grado di opacità con cui circolano le notizie sulla guerra provenienti da una parte e dall’altra (senza dimenticare che a tutt’oggi, in Italia, né il Parlamento né l’opinione pubblica sono stati messi al corrente di quali armi noi inviamo in Ucraina), quel poco che sappiamo è sufficiente per capire che si stanno preparando offensive ancora più violente e risolutive da lanciare in primavera per raggiungere con la vittoria la fine di un conflitto che sta pesando tremendamente sui paesi coinvolti e sul mondo intero. E di negoziati nemmeno un’ombra. Una prospettiva tremenda…
Nel frattempo il Giappone ha annunciato, come la Germania un anno fa, il raddoppio della propria spesa militare: ovunque il mondo percorre la stessa direzione…
PER LA PACE SUBITO
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA CON GABRIELE CARBONARI, MUSICISTA
1. PER L’IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA
2. CONTRO L’INVIO DI ARMI E CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI
3. PER UN’AZIONE DIPLOMATICA CONCRETA DEL GOVERNO ITALIANO AL FINE DI PROMUOVERE NEGOZIATI DI PACE
4. PER L’ACCOGLIENZA E L’ASSISTENZA A TUTTI I PROFUGHI
La cittadinanza è invitata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!