Partiti gli open day anche nelle scuole dell’I.C. Senigallia Nord – Mario Giacomelli
Gli appuntamenti delle prossime settimane, suddivisi plesso per plesso, dall'infanzia alla secondaria
Lunedì 9 gennaio si sono aperte le iscrizioni scolastiche per tutti i bambini e i ragazzi che il prossimo settembre inizieranno un nuovo ciclo, dall’Infanzia alla Secondaria; si concluderanno il 30 gennaio.
Le famiglie, da alcune settimane, stanno valutando proposte, progettualità, organizzazioni orarie, prima della scelta, al fine di offrire al proprio figlio un percorso scolastico il più adeguato possibile da vari punti di vista.
Il nostro Istituto Comprensivo, “Mario Giacomelli”, con i suoi dieci plessi nella zona centro nord della città, apre le porte a tutti coloro che desiderano incontrarci, confrontarsi con la Dirigente Scolastica e gli Insegnanti, conoscere i nostri spazi, le nostre proposte didattiche-formative. Uno dei molteplici aspetti che desideriamo evidenziare riguarda la continuità, cioè i diversi percorsi che proponiamo agli alunni e alle famiglie nel passaggio dall’Infanzia alla Primaria, dalla Primaria alla Secondaria; curare le fasi più delicate della vita scolastica dei nostri bambini e dei nostri ragazzi per vivere con serenità ogni stagione scolastica, è uno degli obiettivi della nostra proposta formativa.
Gli appuntamenti delle prossime settimane, suddivisi plesso per plesso, sono:
– Infanzia Cesanella “Girotondo” 13 gennaio ore 15
– Infanzia Cesano 13 gennaio ore 16.30
– Infanzia Vivere Verde 14 gennaio ore 9.30
– Infanzia Scapezzano “Casa dei Bambini” (indirizzo montessoriano) 14 gennaio ore 11, 21 gennaio ore 9.30
– Infanzia Aquilone 15 gennaio ore 10
– Primaria Cesano (metodo “scuola senza zaino”) 13 gennaio ore 17.30
– Primaria Puccini 14 gennaio ore 16
– Primaria Puccini presso Mercantini 18 gennaio dalle ore 15.45 alle 16
– Primaria Cesanella 20 gennaio ore 17
– Primaria Scapezzano (indirizzo montessoriano) 21 gennaio ore 11
– Secondaria I° “Luigi Mercantini” 21 gennaio ore 15.30
Venerdì 20 gennaio alle ore 17.30, nel plesso di Scapezzano, sarà illustrato dalla formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Dott.ssa Daniela Roscini il metodo Montessori, presente da oltre un decennio nel nostro Istituto nell’Infanzia e nella Primaria di Scapezzano. Dal prossimo anno, nell’ambito dell’autonomia scolastica (ex art. 6), prenderà il via anche nella Scuola Secondaria “Mercantini” un percorso ad ispirazione Montessoriana (30 ore settimanali) per consentire ai nostri alunni l’apprendimento attraverso tale modalità didattica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!