Appuntamento con la festa di S. Antonio Abate alla Parrocchia del Portone
Domenica 15 gennaio a partire dalle 11.30
Domenica 15 gennaio si svolgerà presso la Parrocchia del Portone la Festa di S.Antonio Abate, con l’immancabile distribuzione nei locali parrocchiali, del pane benedetto in occasione delle Sante Messe, a partire dal pomeriggio di sabato 14 e di quelle di domenica 15.
Il tradizionale evento è organizzato dai volontari della storica Confraternita della Santissima Trinità del Portone. La Santa Messa delle 11.30, officiata dal Parroco ed Assistente Spirituale Don Paolo Gasperini, vedrà riuniti intorno all’altare i confratelli, con il suggestivo vestito, composto dal camice bianco, dal cingolo e dalla mozzetta rossa oltre al caratteristico medaglione con croce rossa e celeste. Trattasi del prestigioso riconoscimento, sancito dalla Bolla Pontificia agli inizi del 1600, che grazie ai meriti conseguiti nelle attività socio-caritative, hanno consentito l’affiliazione allo stimato Ordine dei Mercedari di Roma.
Va rilevato che nell’incedere dei tempi, la Confraternita Santissima Trinità come le altre consorelle, da Ente dedito all’assistenza ai poveri (compito assunto dalla Caritas e da altre Associazioni volontaristiche ), si è dedicata principalmente ad attività di servizio processionale nelle Feste patronali e di accompagnamento alle funzioni religiose.
Va ricordato infatti la partecipazione della Confraternita ad alcune solennità e ricorrenze religiose quali: la Via Crucis, nei venerdì di Quaresima; la lavanda dei piedi al giovedì Santo; la preparazione dei rami d’ulivo nella Domenica delle Palme; la Processione di San Paolino; la Festa della Santissima Trinità (Patrona delle Confraternite); la Festa della Madonna della Neve, ecc. La Confraternita SS.ma Trinità, disponibile ad illustrare storia e principi dell’Associazione, è aperta a nuove adesioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!