Prosegue la campagna agrumi solidali
Montimar a sostegno di Sos Rosarno
Prosegue la Campagna agrumi solidali con il Gas – Gruppo di Acquisto Solidale- Montimar di Marzocca a sostegno di SOS Rosarno – Coop. Mani e Terra e del progetto volto a favorire integrazione e sostenibilità.
Non è solo “comprare arance” è una relazione di fiducia, di amicizia, di condivisione di comuni ideali, é anche riscatto, solidarietà e testimonianza che un’economia diversa è possibile.
L’esperienza iniziale dell’associazione SOS Rosarno, che continua tutt’ora, grazie al sostegno di tanti gruppi di acquisto ha portato nel 2015 alla fondazione della cooperativa Mani e Terra; il cui obiettivo è quello di sottrarre allo sfruttamento i diversi attori della filiera della produzione agroalimentare, non solo braccianti ma anche proprietari di terra e aziende, avviando una forma di produzione e commercializzazione diversa da quella oggi dominante.
Così si può sintetizzare il progetto di Sos Rosarno: “Per il recupero dell’agricoltura, quella sana, quella che si regge sui piccoli produttori, fondata sul rispetto verso la terra e verso l’uomo. Per la difesa del nostro territorio, che è premessa indispensabile a qualunque sviluppo sostenibile. Per la solidarietà e l’accoglienza verso chi viene a lavorare nella nostra terra e costituisce non solo una risorsa per la sopravvivenza dell’economia rurale ma anche una grande possibilità d’arricchimento umano e civile per un territorio sempre più spopolato e impoverito.” (www.sosrosarno.org)
Quello che allora, a molti, pareva un azzardo, un salto nel buio mondo del mercato dominato dalla GDO, oggi è invece una realtà affermata e una speranza di emancipazione non più solo per i braccianti e i fondatori ma anche per produttori, professionisti e artigiani che creano valore e lavoro nell’indotto della piccola MANI e TERRA in un tessuto di relazioni e fiducia che cresce nel tempo.
Oggi dobbiamo difendere e tutelare tutto questo dalle minacce speculative ancora più forti ed evidenti.
Come aderire alla campagna Agrumi Solidali?
Scrivendo una mail a info@gas.montimar.it riceverete le informazioni e il modulo per ordinare. Sarà possibile effettuare il primo ordine entro e non oltre il 22 gennaio 2023, la consegna è prevista per il 31 gennaio a Marzocca presso la sede del Gas Montimar. Invitiamo altri gruppi e associazioni ad unirsi alla campagna “Agrumi solidali”perchè sensibili alla lotta contro lo sfruttamento dei migranti, del lavoro e della Terra e a favorire integrazione e sostenibilità .
Per contatti info@gas.montimar.it cell. 3485835485
sito Gas Montimar https://gas.montimar.it
pagina fb Gas Montimar https://www.facebook.com/gasmontimar/
Gas Montimar
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!