Tutto cominciò da qui… 100 anni di Mancinelli a Senigallia
La storia della nostra attività è strettamente legata a quella della nostra famiglia. Tutto cominciò nei primi anni del ‘900
Tutto cominciò da qui….100 anni di Mancinelli a Senigallia.
La storia della nostra attività è strettamente legata a quella della nostra famiglia.
Tutto cominciò nei primi anni del ‘900.
Nostro nonno, Custode Mancinelli, tornò nel 1921 dal Canada, paese in cui era emigrato e dove per 8 anni lavorò nelle ferrovie.
Nel 1922 si sposò e, a dicembre dello stesso anno, comprò una casa colonica con tanto di stalla, dove si trova tutt’ora il nostro negozio.
Custode adibì il posto a luogo di sosta, ricovero e manutenzione per carri, buoi e cavalli, lasciati dai contadini e abitanti dei paesi limitrofi quando venivano a Senigallia (“in città”).
Si organizzò anche per fornire un servizio di trasporto, usando come mezzo un calesse trainato dal suo cavallo bianco, collegando la città e la stazione ferroviaria ai paesi limitrofi.
Custode ebbe quattro figli Enzo, Delia, Umberto e Mariella.
Enzo, il più grande, frequentò il cosiddetto “avviamento professionale” venne assunto nel 1939 (a 16 anni) dalle officine “Conti”, dove divenne Capo officina. Molti sono quelli a cui Enzo ha insegnato ad usare il tornio. Anche il fratello Umberto andò dopo alcuni anni a lavorare presso le “Officine Conti”, nota ditta di Industria Ottica Meccanica del tempo dove si costruivano anche proiettori ed episcopi.
Nel 1945, i fratelli Mancinelli aprirono la loro attività di officina meccanica e negli anni ‘50 anche la vendita di biciclette, ciclomotori e moto, trattando vari marchi. Negli anni 70 venne presa la decisione, da parte di Umberto, di occuparsi anche del settore del giardinaggio e delle macchine agricole.
I nostri genitori ci hanno lasciato il testimone ed abbiamo continuato a gestire questa attività integrandola anche con un nuovo socio, Paolo Santarelli, cercando così di migliorare sia la pluralità della vendita che la qualità dell’assistenza. Abbiamo creato due punti di riferimento:
Per bici e bici elettriche, negozio al centro in Via Mercantini, 10, per quello che riguarda gli attrezzi da giardinaggio e motori il negozio è ubicato alla Cesanella in Via Cimabue.
Dai tempi di Mancinelli Custode ad oggi i mezzi di trasporto sono cambiati molto passando dai mezzi trainati da animali (buoi e cavalli), alle biciclette e ai mezzi a motore (motocicli e sidecar) fino ad arrivare oggi all’elettrico.
Quest’anno vogliamo festeggiare questo secolo della nostra storia, che ci ha permesso attraverso i nostri familiari di arrivare fino a qui.
Insieme a chi ci segue festeggeremo in primavera quest’evento: i nostri 100 anni.
Mancinelli Maurizio
Mancinelli Carla
Mancinelli Marinella
Santarelli Paolo
Mancinelli
Assistenza e vendita biciclette e bici elettriche
via Mercantini, 10
Senigallia AN
Tel. 0717923778
www.negoziobiciclette.it
E-mail: mcmmancinelli@libero.it
Facebook: Mancinelli Cicli
Mancinelli
Assistenza e vendita articoli da giardinaggio
Via Cimabue, 34
Senigallia AN
Tel. 0717929467
www.motosegadecespugliatore.it
E-mail: mancinellisnc@libero.it
Facebook: Maurizio Mancinelli C snc
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!