SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Augurare a noi tutti un 2023 di Pace e Amore non è per nulla scontato…

Felice anno nuovo da Senigallia Notizie e Valmisa.com

2.227 Letture
commenti
SenigalliaTV.it - SN24.it - Guarda i video prodotti da Lanetservice
Auguri per un 2023 di Pace e Amore

Può sembrare il più scontato degli auguri, quello di sperare in un nuovo anno che porti Pace e Amore, ma mai quanto questa volta, questo è proprio ciò di cui abbiamo davvero bisogno per il 2023 che sta iniziando.

La Pace: quella da ristabilire in tutti i continenti, dove da anni sono in corso conflitti che non sempre ottengono la dovuta ribalta sui media occidentali, ma da ristabilire a partire dall’Europa, dove l’invasione russa dell’Ucraina, ordinata da Putin, ha scardinato un equilibrio tra le nazioni che durava dal secondo dopoguerra (o, se vogliamo, da metà anni ’90, considerando il conflitto nella ex-Yugoslavia, nato però come interno a una nazione, poi sgretolatasi).

Una pace che da mesi è compromessa, con effetti devastanti per l’Ucraina, in primis, che conta le vittime e i danni causati dall’avanzata russa sul proprio territorio, ma anche per tutta l’Europa, che sta pagando il prezzo di una crisi energetica e commerciale che rimanda ai tempi della guerra fredda degli anni ’70.

L’Amore: certo, possiamo e dobbiamo augurarcelo nella sua versione più “classica”, come relazione tra persone… Ma per quanto abbiamo visto e subìto nel corso del 2022, dovremmo auspicare un rinnovato, coltivato e aumentato amore per ciò che ci circonda. La tragica alluvione che il 15 settembre ha strappato via tredici vite e di nuovo travolto i nostri luoghi a soli otto anni di distanza da quella, già disastrosa, del 2014, dovrebbe insegnarci ad amare con un’assoluta priorità il nostro territorio, i fiumi, l’ambiente.

Un amore per ciò che ci circonda e per il mondo in cui viviamo, che non può più essere secondario: ne va della nostra sicurezza e del nostro poter e saper vivere nel nostro territorio. E’ amore per noi stessi e per il nostro mondo mettersi al lavoro per assicurare a tutti la serenità di non dover “salire ai piani alti”, non dover spalare il fango che invade i nostri beni, non dover più piangere nessuno dei nostri cari a causa dell’imperizia umana.

Auguri a tutti noi e voi lettori per un 2023 di Pace e Amore dalla Redazione di Senigallia Notizie e Valmisa.com e dallo staff di Netservice.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno