SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La 56° Giornata Mondiale per la Pace presso la Chiesa della Pace

Appuntamento domenica 1° gennaio a partire dalle 17.00

Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
Giornata per la pace

La pace è il bene supremo, dal valore inestimabile, imparagonabile a nessun’altra ricchezza. Pace con se stessi, pace in famiglia, pace nel lavoro, pace tra i popoli…ovunque la pace è premessa di una vita bella, piena, libera e augurarsi la pace all’inizio di un nuovo anno è il miglior auspicio possibile. Infatti da cinquantasei anni il primo giorno dell’anno è proprio dedicato alla pace, con l’istituzione da parte di Paolo VI della Giornata mondiale per la pace; tutti i cristiani del mondo sono invitati a pregare per la pace e a chiedere a Dio di convertire il proprio cuore alla fratellanza e alla giustizia. La pace non è un vessillo da conquistare, bensì un cammino da intraprendere come individui, come popoli, come umanità, un dono da rinnovare costantemente.

Sono passati 55 anni ma, purtroppo, la sua profetica attualità rimane intatta in questo 2023, con le sue 59 guerre combattute sulla Terra. L’Unità Pastorale Buon Samaritano crede nella potenza della preghiera e invita le donne e gli uomini cercatori di Pace il 1° gennaio 2023 presso la Tenda della Pace, di fianco alla chiesa della Pace in via Sanzio, 237 a Senigallia. Alle ore 17 inizierà una veglia di preghiera, riflettendo e pregando in particolare per i popoli in guerra; alle ore 18 inizierà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Franco, durante la quale verrà consegnato il messaggio di papa Francesco per la 56^ Giornata “Nessuno può salvarsi da solo”.

La Comunità della Pace con l’intera Unita pastorale ha iniziato un percorso che vuole condurla a diventare luogo di spiritualità, riflessione e diffusione delle tematiche della Pace, ispirata proprio dalla titolazione con cui la Madonna è venerata dal 1855. Nel messaggio papa Francesco ci esorta a ripensare il nostro stare insieme dopo il Covid e a contrastare il senso di impotenza e sfiducia di fronte alle tante notizie di guerra, violenza e ingiustizia. Ritrovarsi nella Tenda della Pace significa accogliere l’invito del papa; con lo spirito di unità e di speranza ci ritroveremo il 1° gennaio alle ore 17 per chiedere a Dio il dono della pace.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno