SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Donati decine di libri alla scuola secondaria “Marchetti”

"Grazie ai libri ricevuti le vacanze natalizie delle alunne e degli alunni potranno iniziare in compagnia di tante nuove storie"

Libri, studenti, biblioteca

Li aspettavamo con ansia; sono arrivati numerosi, vari, classici e contemporanei, per più piccoli e più grandi, anche in lingua inglese… Tanti nuovi libri per la scuola secondaria Marchetti!

In occasione dell’iniziativa editoriale “Ioleggoperché” che si è svolta a novembre, tutte le classi si sono impegnate in interventi di sensibilizzazione della cittadinanza e diffusione della campagna di acquisto libri.

Alcune classi si sono recate in libreria a scoprire il luogo d’incontro con i libri in cui persone specializzate possono aiutarci a capire che tipo di lettori siamo e a scoprire le novità editoriali.

Altre classi hanno preparato volantini, segnalibri e cartelloni, riflessioni personali, video per comunicare l’amore per la lettura.

Gruppi di alunni hanno organizzato piccoli eventi in orario extrascolastico nel centro cittadino: hanno presentato libri in modo fantasioso, hanno letto brani preferiti con accompagnamento musicale, hanno distribuito segnalibri per far conoscere l’iniziativa alla cittadinanza.

La scuola ha ospitato una puntata radiofonica dell’emittente Radio Duomo. La dottoressa Laura Mandolini ha condotto con grande attenzione e sensibilità una trasmissione a tema: tanti alunni e alunne hanno potuto spiegare i motivi forti che li spingono a leggere, presentare consigli di lettura ai coetanei, recensire titoli.

Tutte queste iniziative hanno dato spazio alla voce dei ragazzi, ai loro gusti di lettori, al loro profondo bisogno di nutrirsi di storie.

Inoltre, grazie alla risposta generosa di genitori, parenti, amici, cittadini, abbiamo ricevuto quasi 80 libri che andranno ad arricchire le nostre biblioteche di classe e poi, dopo essere passati di mano in mano in una sorta di staffetta di parole fra gli alunni delle varie classi, confluiranno nella biblioteca comune dell’Istituto.

Grazie dunque a tutti i donatori, alla dottoressa Laura Mandolini e a tutte le librerie di Senigallia, le quali hanno accolto i nostri alunni, le nostre richieste e guidato i donatori nelle scelte.

Ogni giorno alla Marchetti si legge, dedicando tempo esclusivo alla lettura, nella tranquillità dell’inizio della giornata scolastica. E grazie ai libri ricevuti le vacanze natalizie delle alunne e degli alunni potranno iniziare in compagnia di tante nuove storie che faranno loro attraversare l’incertezza e il mistero di ogni avventura, riconoscere e conoscere passioni, emozioni, sogni, ritrovare sempre la speranza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura