SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vaccini anticovid in farmacia, rinnovato accordo

Con le aderenti esteso a tutto il 2023

1.036 Letture
commenti
Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
farmacia, croce verde, medicinali, farmaci
Sono 133 le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale per il covid 19 nelle Marche, inoculando una media di 1000 vaccini a settimana (158 quelle che partecipano alla campagna antinfluenzale). 
 

Per questo è stato rinnovato e ratificato dalla giunta l’“Accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti-COVID19”, sottoscritto per la prima volta nell’aprile 2021.
 
“Le farmacie sono capillari sul territorio e utili alla vaccinazione di chi non si può spostare – ha sottolineato l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – quindi sono un valido supporto per le dosi booster soprattutto dei più anziani. Inoltre spesso con il farmacista esiste un rapporto fiduciario che agevola la campagna vaccinale”.
 
Le spese sono a carico della regione che rimborsa i farmacisti con circa 7 euro a dose somministrata (per inoculo, funzioni organizzative, per i dispositivi di protezione individuale e per i materiali di consumo). Le somministrazioni vengono effettuate da parte di farmacisti opportunamente formati a seguito del superamento di specifico corso abilitante e di successivi aggiornamenti annuali. Le farmacie devono essere dotate di locali o strutture idonei sotto il profilo igienico-sanitario e adeguati a garantire riservatezza.
 
“Alla luce della campagna vaccinale anti Covid-19 in corso presso le farmacie convenzionate della Regione Marche, l’attuale situazione pandemica richiede di implementare le attività delle farmacie territoriali per la somministrazione dei vaccini anti-Covid19- si legge nella Delibera di giunta – Pertanto la Regione, al fine di continuare a contenere e a contrastare la circolazione del virus SARS-CoV-2, ritiene importante sottoscrivere un nuovo accordo con le OO.SS. delle farmacie convenzionate per continuare l’attività di somministrazione dei vaccini anti-Covid19 in farmacia”.
 
“Ringrazio le farmacie – sottolinea l’Assessore – per la loro collaborazione anche nella campagna vaccinale antinfluenzale”.
 
L’Accordo è valido per tutto il 2023.
Regione Marche
Pubblicato Mercoledì 21 dicembre, 2022 
alle ore 9:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura