SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Amicizia, cooperazione e solidarietà: base di futuro gemellaggio tra Senigallia e Nikopol'”

Così Massimo Bello alla presentazione dell'Associazione IPU, parlando di vicinanza a comunità ucraina cittadina e nelle Marche

Massimo Bello alla presentazione di IPU - Insieme Per Ucraina

Giovedì pomeriggio, 15 dicembre, nella prestigiosa sala conferenze del Palazzetto Baviera è stata presentata ufficialmente l’Associazione IPU “Insieme per Ucraina”, l’organizzazione di volontariato regionale, iscritta nell’albo territoriale del volontariato di protezione civile e nel registro unico del terzo settore (RUNTS) della Regione Marche, che è nata con l’obiettivo di offrire e di promuovere un servizio di volontariato, con diverse finalità civiche e di utilità sociale, sostenendo e aiutando anche quelle famiglie in difficoltà e quei soggetti fragili, che hanno bisogno di assistenza.

Il Comune di Senigallia è stato rappresentato dal Presidente Bello, anche in veste di Vice Presidente vicario regionale della Federazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (sezione AICCRE Marche), il quale ha portato i saluti del Consiglio Comunale, del Sindaco Massimo Olivetti, dell’Assessore alle politiche del gemellaggio Elena Campagnolo e dell’Amministrazione comunale a tutti gli ospiti interventi, ai dirigenti e ai soci volontari dell’IPU Marche.

“Un’occasione importante per la nostra Città – ha esordito il Presidente del Consiglio nel suo intervento – per affermare come in questo ultimo anno i rapporti tra l’Italia e l’Ucraina, a livello locale e regionale, si siano rafforzati e consolidati.”

“L’Italia è in prima linea a fianco del popolo ucraino – ha aggiunto il Presidente Bello – ma anche Senigallia ha fatto e sta facendo la sua parte. La nostra comunità è vicina a quella ucraina presente nella nostra Città e nella nostra Regione. Le istituzioni locali e quelle di volontariato si sono strette attorno ai cittadini ucraini, che hanno trovato rifugio nella nostra città e nel nostro territorio, con una serie di iniziative di solidarietà e di aiuto concreto.”

“Lo spirito e la rete di solidarietà nei confronti delle famiglie ucraine colpite dalla guerra ha creato le condizioni per avviare anche i primi passi di un patto di gemellaggio tra Senigallia e la città ucraina di Nikopol’ – ha precisato Bello – con cui il nostro Comune firmerà presto un patto di gemellaggio e un accordo di partenariato. Solidarietà e cooperazione nell’ambito di una amicizia tra comunità, che desiderano davvero rafforzare le relazioni di amicizia, istituzionali, culturali, economiche e sociali.”

La Conferenza si è soffermata pure sull’attuale situazione di emergenza legata alla crisi del sistema energetico e alle possibili soluzioni da intraprendere. Tra i relatori della Conferenza, che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Senigallia e di Potenza Picena, l’Ing. Giovanni Uguccioni, la Dott. ssa Oksana Shatokhina, il Dott. Bohdan Onyyshchak e il Dott. Pierfrancesco Curzi, che ha raccontato la sua esperienza personale vissuta nella realtà ucraina di oggi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura