Una rivista dedicata alle donne e alla contemporaneità
Alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia presentazione per il secondo numero de "il materiale contemporaneo"
La Biblioteca “Antonelliana” torna ad ospitare la presentazione di una pubblicazione pressoché dedicata alle donne e a temi molto attuali della contemporaneità.
Infatti, mercoledì 21 dicembre alle ore 17.00 è di scena il n. 2 de “il materiale contemporaneo”, rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea, il cui titolo “Donne in azione” evidenzia bene il tema trattato, quello di un’organizzazione e di una mobilitazione femminile che ha cambiato indubbiamente il corso della storia novecentesca; in questo numero, inoltre, si parla di storia della storiografia, di un tema praticamente attuale come la caduta del governo Draghi e dell’avvento del nuovo ministero per la prima volta guidato da una donna e di storia dello sport.
La rivista si avvale di una redazione rinnovata composta da Maria Laura Belloni, Tiziana Casavecchia, Andrea Pongetti, Vanessa Sabbatini e Michele Servadio; Lidia Pupilli è la coordinatrice di redazione, Marco Severini il direttore. Gli orizzonti con cui sono stati scandagliati queste tematiche sono nazionali e interdisciplinari: la rivista, edita da Aras, termina con recensioni di libri freschi di stampa e con gli abstract in inglese.
Hanno collaborato Maria Laura Belloni, Sara Carbone, Vanessa Sabbatini, Nicolò Scocchera, Marco Severini e Simona Spalletti. Le autrici e gli autori di questo secondo numero espongono le loro ricerche a cittadine e cittadini che hanno la ghiotta occasione di regalare un testo di 122 pagine a un prezzo più che accessibile (12, 00 euro): l’intera comunità è invitata a partecipare, mentre i soci (in regola con la quota 2022) potranno ritirare questa nuova edizione. Le donazioni raccolte dall’Associazione in questo scorcio di anno verranno donate, nella circostanza, a un rappresentante di una delle associazioni che maggiormente si sono spese nel corso della recente alluvione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!