Giovani e legalità. allievi dell’IIS Corinaldesi-Padovano a colloquio con la Polizia scientifica
L'Istituto ha rinnovato il ciclo di incontri dedicati al tema
La legalità è un concetto che coinvolge il nostro rapporto con gli altri, il nostro essere parte di una comunità, perciò merita attenzione e implica una seria riflessione anche su gesti quotidiani, quelli che spesso compiamo distrattamente. Dietro ogni atto si cela una scelta e questa, grande o piccola, deve essere consapevole.
Per questo l’IIS Corinaldesi-Padovano ha rinnovato il ciclo di incontri dedicato alla legalità che, grazie alla disponibilità delle Forze dell’ordine, fornisce a ragazze e ragazzi preziose occasioni di confronto e dialogo su temi assai sensibili. Quattro classi del biennio professionale hanno di recente incontrato la Polizia di Stato, divisione Polizia scientifica.
Il dr. Raimondo Meli, vice-dirigente del Commissariato di Senigallia, e il sovrintendente della Polizia scientifica Giuseppe Di Marzio hanno illustrato le mansioni di questa struttura mostrando agli allievi alcuni degli aspetti più “accattivanti” del loro lavoro, come la rilevazione delle impronte, procedura che stuzzica la curiosità di ogni “profano”.
Ma, oltre a tutto ciò, hanno portato il giovane pubblico a riflettere sulla differenza fra illecito civile e reato penale, sulle conseguenze che ne discendono e su quanto spesso atti considerati irrisori nascondano una gravità sottovalutata dai ragazzi e che comporta un diretto confronto con la sfera penale. Non poteva di certo mancare la questione delle dipendenze, trattata sotto molteplici punti di vista: le conseguenze devastanti di alcol e droghe sulla salute; i danni, spesso irreparabili, che una persona, sotto il loro effetto, può arrecare agli altri; lo spaccio di sostanze illecite, fattispecie in cui ricadono comportamenti ritenuti, a torto, innocui.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!