Digitalizzazione attività istituzionali Consiglio Comunale: 60.000 euro da Regione Marche
Per il progetto arriva a Senigallia un consistente contributo. Il Presidente Bello: "Valorizzato il ruolo e il prestigio del Consiglio"
La Regione Marche ha concesso un finanziamento di 60.000 euro al progetto “Consilium Civitatis Digitale”, formulato e presentato dalla Presidenza del Consiglio di Senigallia, per l’attuazione del sistema di gestione integrato multimediale delle attività e dei lavori consiliari, ma anche per conferenze e convegni organizzati dall’ente.
La Presidenza del Consiglio sottolinea come “questo progetto sia un esempio di eccellenza della digitalizzazione, a livello regionale e nazionale, legata ai lavori degli organi di governo, in particolare a quelli del Consiglio.”
“Un nuovo servizio ai cittadini e uno strumento nuovo agli eletti – ha spiegato il Presidente Bello – grazie al quale possiamo svolgere riunioni in presenza, in videoconferenza, ma anche in forma ibrida, una parte in presenza e una parte da remoto. Non solo, perché il nuovo sistema multimediale istallato permette, tra le altre cose, anche di sincronizzare la seduta del Consiglio, trasmettendola in diretta Facebook con i sottotitoli per i non udenti.”
L’idea è partita dallo stesso Presidente Bello, che ha seguito, fin dal suo insediamento, la realizzazione di questo progetto. “Una novità assoluta – ha detto ancora Bello – che soltanto in questi ultimi sei mesi si è potuta realizzare, grazie al riconoscimento da parte della Regione del nostro progetto. L’obiettivo? Implementare i servizi digitali e valorizzare il ruolo e il prestigio del Consiglio.”
La Presidenza del Consiglio di Senigallia aveva presentato il progetto al Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, nell’ambito di un programma di ammodernamento degli strumenti e dei servizi dell’organo di governo Consiglio che il Presidente Bello sta portando avanti sin dalla elezione. E la Regione ha ritenuto questo progetto digitale coerente, destinandovi 60.000 euro.
“Un esempio di buon governo istituzionale dell’aula consiliare – ha dichiarato Dino Latini, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche – ma soprattutto un esempio di innovazione tecnologica, che unisce organizzazione e funzionalità, permettendo così di migliorare la qualità dei lavori consiliari, ma anche quella dei rapporti tra eletti e cittadini, che possono seguire le attività pubbliche del Consiglio.”
“Il rinnovamento digitale del Consiglio, dopo quasi vent’anni, con questo nuovo sistema multimediale – ha concluso il Presidente Bello – permette di ottenere qualità, funzionalità, trasparenza ed efficienza dei processi istituzionali ed amministrativi.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!