SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

“In scena senza scena” continua alla Piccola Fenice di Senigallia

Omaggio a Pessoa il 16 dicembre

858 Letture
commenti
Pessoa

Continua alla Piccola Fenice di Senigallia la rassegna “In scena senza scena”, che tanto successo ha riscosso nei primi due appuntamenti: “Trittico sul Giudizio Universale” e “V.agina”.
Venerdì 16 dicembre è la volta di un omaggio a Fernando Pessoa, uno straordinario poeta portoghese considerato tra i più influenti del Novecento:

un uomo schivo e tormentato, che passò la sua vita apparentemente banale come semplice traduttore per aziende commerciali, lasciando però migliaia di pagine piene di versi, riflessioni e aforismi, delle quali decise di dare alle stampe solo una minima parte. La stragrande maggioranza delle sue opere, infatti, è stata pubblicata postuma.

Ma la caratteristica davvero peculiare di Pessoa è l’uso degli eteronimi: lungi dall’essere semplici pseudonimi, questi erano vere e proprie vite parallele totalmente inventate dall’autore, che attribuiva a loro quasi tutti i suoi scritti, a metà tra filosofia e poesia.
La serata, che avrà per titolo “Il poeta è un fingitore”, sarà un’esplorazione di quelle vite, attraverso il linguaggio multiforme di un uomo dalle molteplici personalità. Saranno gli attori Alessio Messersì e Mauro Pierfederici a porgere le parole, accompagnati dalle note del virtuoso delle percussioni classiche e musicista di fama internazionale Giacomo Sebastianelli.

Da

Associazione Bellanca

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 13 dicembre, 2022 
alle ore 10:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno