“In scena senza scena” continua alla Piccola Fenice di Senigallia
Omaggio a Pessoa il 16 dicembre
Continua alla Piccola Fenice di Senigallia la rassegna “In scena senza scena”, che tanto successo ha riscosso nei primi due appuntamenti: “Trittico sul Giudizio Universale” e “V.agina”.
Venerdì 16 dicembre è la volta di un omaggio a Fernando Pessoa, uno straordinario poeta portoghese considerato tra i più influenti del Novecento:
un uomo schivo e tormentato, che passò la sua vita apparentemente banale come semplice traduttore per aziende commerciali, lasciando però migliaia di pagine piene di versi, riflessioni e aforismi, delle quali decise di dare alle stampe solo una minima parte. La stragrande maggioranza delle sue opere, infatti, è stata pubblicata postuma.
Ma la caratteristica davvero peculiare di Pessoa è l’uso degli eteronimi: lungi dall’essere semplici pseudonimi, questi erano vere e proprie vite parallele totalmente inventate dall’autore, che attribuiva a loro quasi tutti i suoi scritti, a metà tra filosofia e poesia.
La serata, che avrà per titolo “Il poeta è un fingitore”, sarà un’esplorazione di quelle vite, attraverso il linguaggio multiforme di un uomo dalle molteplici personalità. Saranno gli attori Alessio Messersì e Mauro Pierfederici a porgere le parole, accompagnati dalle note del virtuoso delle percussioni classiche e musicista di fama internazionale Giacomo Sebastianelli.
Da
Associazione Bellanca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!