Eventi pubblici rinviati a Senigallia per allerta meteo: “Ombre sul rispetto dell’ordinanza”
Associazione di Storia Contemporanea: "Ci chiediamo perchè la cosa sia valsa per molti, ma non per tutti"
In seguito all’allerta meteo arancione emessa dalla Protezione civile regionale, il sindaco di Senigallia ha emesso una ordinanza di chiusura, valida per la giornata di sabato 10 dicembre 2022, di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune, degli impianti sportivi comunali e privati, nonché dei centri culturali.
Conseguentemente ogni manifestazione pubblica è stata annullata e rinviata a giorni migliori, chiedendo alla comunità di limitare spostamenti. Così ha fatto la nostra Associazione che, per la prima volta nel territorio cittadino, aveva organizzato un incontro per ricostruire il valore storico della Dichiarazione universale dei diritti umani, emanata il 10 dicembre 1948, Dichiarazione menzionata proprio sabato 10 dallo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non proprio, ci sentiamo di dire, un evento banale.
Eppure, la sera di sabato 10 dicembre, alla Chiesa del Portone si è regolarmente svolto il concerto pre-natalizio programmato e ampiamente promozionato sui media: un evento organizzato – si legge in una nota stampa – “in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura”. A dire la verità, non c’era un gran pubblico, però ci chiediamo per quale ragione – e non si tratta della prima volta nella storia cittadina – tale ordinanza debba valere per molti, ma non per tutti. Tra l’altro, non stiamo parlando di una parte del territorio comunale “sicuro”, ma da uno ampiamente sconvolto dalle alluvioni del 2014 e da quella del settembre scorso. Le foto della suddetta Chiesa circondata dall’acqua, nelle due diverse occasioni, sono diventate patrimonio iconografico collettivo.
Speriamo che qualcuno ci risponda.
Oggi splende il sole, ma qualche ombra rimane.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!