SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Compie 37 anni la Cooperativa Casa della Gioventù Onlus

"Non ci siamo mai fermati in questi lunghi anni, lavorando con professionalità e passione"

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Anniversario della Cooperativa Casa della Gioventù

37 anni! Più maturi ma con il cuore sempre giovane. Era il 12 dicembre del 1985 quando alcuni giovani del centro giovanile “Casa della Gioventù” di Senigallia, attivarono forme di volontariato per occuparsi di persone disabili… ne è passato di tempo da allora…!

Sono cambiate tante cose in questi 37 anni, per prima la sede degli uffici, ci trovate sulla strada Provinciale Corinaldese 52 (appena fuori da borgo Ribeca), ma soprattutto siamo cresciuti.

Oggi operiamo in diverse aree di intervento: infanzia, minori, disabili, fragili, famiglie e salute mentale.
Gestiamo più di 30 servizi, residenziali, semi-residenziali, domiciliari e servizi terapeutici professionali, in collaborazione e in convenzione con enti pubblici e privati nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 e limitrofi.
Contiamo circa 150 soci lavoratori ed il nostro bacino di utenza arriva a sfiorare le 1000 persone.

Non ci siamo mai fermati in questi lunghi anni, lavorando con professionalità e passione, abbiamo raccolto e risposto ai bisogni delle persone fragili del nostro territorio in modo qualificato e integrato, ma anche innovativo e sperimentale.

Abbiamo progettato e avviato numerosi servizi nuovi, anche in titolarità e diretti ai privati, creando nuove maglie e nuovi collegamenti nella rete dei servizi territoriali, come ad esempio il servizio A Piccoli Passi per i disturbi e il trattamento dell’età evolutiva, o i servizi per il tempo libero di persone disabili, o l’appartamento sito a borgo Bicchia, per la vita indipendente delle persone fragili o con lieve disabilità.

Cerchiamo di innovare l’esistente e creare nuove opportunità andando ad arricchire e diversificare le offerte educative, assistenziali, formative e progettuali del territorio a vantaggio dei cittadini, come soggetto propulsore del welfare locale.

Progettiamo e realizziamo azioni concrete per diffondere la cultura dell’inclusione, dell’accoglienza, della tolleranza, dell’integrazione, per uno sviluppo della collettività non discriminante, più equo e sicuro per tutti.

Siamo in rete con numerosi enti del terzo settore e altre realtà del territorio, con i quali condividiamo responsabilità e obiettivi dei servizi gestiti, consapevoli che solo insieme sia possibile dare risposte complete e realmente efficaci, fermamente convinti che il futuro migliore, si crei attraverso la co-progettazione.

La nostra mission è quella di offrire alle persone servizi di eccellenza, strutturati, organizzati, efficaci ed efficienti, mantenendo, come indicatori prioritari di qualità, la personalizzazione e l’attenzione alla cura delle relazioni con ciascuna persona che lavora con noi o per la quale lavoriamo.

Accogliamo volontari, giovani dei servizi civili e studenti per i tirocini e stage.

Vieni a conoscere la Cooperativa della Tua città!
Ci trovi anche sul sito www.casadellagioventu.it
Puoi seguirci sulle nostre pagine facebook facebook@casadellagioventu.it o instagram casadellagioventu_onlus
Oppure, puoi venire a trovarci, anche nel nostro laboratorio Seminasogni in via Testaferrata 37 a Senigallia, in cui vengono realizzate bomboniere, cornici, gadget, tutto interamente fatto a mano da lavoratori con disabilità intellettiva.

Ti aspettiamo!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura