Presidio per la pace a Senigallia
Altro appuntamento il 10 ottobre
SABATO 10 DICEMBRE – DALLE 18.00 ALLE 19.00
24° PRESIDIO CONTRO LA GUERRA IN PIAZZA SAFFI
PER LA PACE SUBITO
Solamente gelo, gelo e gelo.
Gelo perché la strategia dei bombardamenti alle centrali elettriche e alle reti del gas sta mostrando la sua tragica efficacia. In molte zone la popolazione soffre per avere case fredde e al buio, gli ospedali funzionano a singhiozzo e non garantiscono assistenza e interventi chirurgici. Anche il cibo talvolta scarseggia, ma probabilmente non è nulla rispetto a quando inizierà il freddo vero.
Gelo perché la guerra continua implacabile. L’ampiezza degli scontri sembra ridotta a causa dell’inverno, ma gli obiettivi sono mirati (rete dell’energia da un lato, basi dell’aviazione in territorio russo dall’altro) e tali da mantenere altissima la tensione, tanto che l’opzione nucleare viene pronunciata e resa presente.
Gelo perché non si presenta alcuna possibilità di negoziato. È probabile che alcune parti dei governi a Washington e Pechino (e persino di Mosca e Kiev) vogliano finalmente uscire da un conflitto che sconvolge l’Ucraina, crea disordine e rischi fatali nel mondo. Farla finita, perdendo il meno possibile. Ma gli interessi imperiali e nazionalistici hanno ancora il sopravvento e l’Unione Europea, che potrebbe ricoprire un ruolo negoziale, continua vanamente a procedere in ordine sparso.
Noi comunque insistiamo.
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA
CON GABRIELE CARBONARI, MUSICISTA
1. PER L’IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA
2. CONTRO L’INVIO DI ARMI E CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI
3. PER UN’AZIONE DIPLOMATICA CONCRETA DEL GOVERNO ITALIANO AL FINE DI PROMUOVERE NEGOZIATI DI PACE
4. PER L’ACCOGLIENZA E L’ASSISTENZA A TUTTI I PROFUGHI
La cittadinanza è invitata
RETE PER LA PACE SUBITO – SENIGALLIA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!