SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Lo splendore di Bisanzio”, incontro pubblico a Senigallia

Sul restauro della tavola di palazzo Mastai

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
 
 
INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA:
 
LO SPLENDORE DI BISANZIO
CONFRONTO ICONOGRAFICO E CRONACA DEL RE-STAURO DELLA TAVOLA DIPINTA DI CASA MASTAI
 
Ingresso gratuito
 
Nuovo appuntamento culturale venerdì 9 dicembre a Palazzo Mastai Casa Museo Pio IX di Senigallia. Proseguendo nel successo della rassegna Incon-triamoci a Palazzo Mastai, la signorile dimora di Pio IX e famiglia, nel cuore del centro storico di Senigallia, invita ancora una volta appassionati e curiosi alla presentazione di un’opera della sua collezione per un confronto icono-grafico e cronaca del restauro: l’icona dipinta tardo-quattrocentesca di gusto bizantino, protagonista della mostra Lo splendore di Bisanzio, allestita nel Sa-lone d’onore del Museo. Due gli interventi e due  i motivi per non mancare: il magistrale restauro della Prof.ssa Silva Cuzzolin, che ha restituito al dipinto il suo aspetto originario, mai conosciuto né visto prima d’ora, e una digressio-ne storico-artistica, a cura della Dott.ssa Lorenza Zampa, che guiderà il pubblico alla scoperta di dettagli iconografici nascosti e dell’arte veneto-cretese, a cui la tavola dipinta appartiene.
 
Verranno illustrate dalle due relatrici le varie fasi e tecniche di restauro applicate sull’opera e le chiavi di lettura per la comprensione di un’icona mariana di alta qualità artistica, che testimonia la presenza anche a Senigallia di un collezionismo raffinato ed eclettico. L’evento, ad ingresso libero e senza prenotazione, si svolgerà venerdì 9 di-cembre 2022 alle 17.00. Al termine dell’incontro, è prevista la visita al Salone d’Onore per vedere da vicino l’icona restaurata, emblema di una significativa stagione di rifioritura dello stile bizantino che, da Creta, raggiunge Venezia per arrivare fino alle Marche, grazie a Senigallia. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX vi attende poi per le visite, sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al sa-bato con orario invernale 9-12/16-18. Il Museo aderisce all’Associazione Mu-sei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.it – www.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.
Diocesi di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 7 dicembre, 2022 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura