Senigallia Concerti verso il “Gospel” di Natale
Straordinaria partecipazione domenica 4 dicembre al Concerto per la Pace... Ora c'è attesa per The Washington Gospel Singers
Domenica 4 dicembre a Senigallia nella chiesa di Santa Maria della Neve (Portone) si è tenuto il concerto “Bagliori di Pace”, inserito nella rassegna Senigallia Concerti promossa dal Comune di Senigallia di collaborazione con l’Associazione Lemuse.
Il pubblico numerosissimo, attento e partecipe che gremiva la chiesa ha ascoltato con profonda emozione brani di straordinaria bellezza eseguiti dal Coro Polifonico Città di Tolentino diretto dal M° Aldo Cicconofri e dall’Italian Saxophone Quartet, composto da Federico Mondelci, Julian Brodski, Silvio Rossomando e Michele Paolino.
Molto apprezzata anche la composizione “Amao Omi” del compositore gerogiano Giya Kancheli, che letteralmente significa “Guerra Insensata, caratterizzata da profondi contrasti, dal pianissimo al limite del silenzio fino a sonorità potentissime espresse dal coro e dai sassofoni, che esprimevano un monito contro le guerre.
Un tributo particolare è stato riservato al compositore senigalliese Daniele Gasparini autore dello Stabat Mater per coro e quartetto di Sassofoni scritto per l’occasione, che si basa sull’antica sequenza di Jacopone da Todi. Il brano ha restituito agli ascoltatori i sentimenti della vergine ai piedi della croce che nel mondo odierno si rispecchiano nelle sofferenze causate da tutte le guerre.
Ed ora c’è attesa per il prossimo appuntamento di Senigallia Concerti con il The Washington Gospel Singers. Il concerto si terrà nel pomeriggio di Natale, alle ore 18 al Teatro La Fenice, un’occasione perfetta per passare il Natale con la gioia e l’energia della musica Gospel.
I biglietti (da 6€ a 12€) sono disponibili al Teatro la Fenice e su vivaticket.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!