Alla scoperta dei cineasti di Senigallia
Martedì 6 dicembre alla Piccola Fenice
Confluenze invita tutti, Martedì 6 dicembre alle ore 21, alla Piccola Fenice, Via Battisti 31 Senigallia, ad un grande appuntamento con il Cinema d’autore Made in Senigallia!
È una stagione felice per i nuovi cineasti della nostra città. Tra concorsi vinti, riconoscimenti internazionali, bandi assegnati e premi possiamo dire che Senigallia sta sfornando registi che fanno e faranno parlare di sé. Confluenze ha scelto di investire e sostenerli concretamente. Vi proponiamo una carrellata dei lavori più recenti o più importanti.
Tutti i registi presenti in sala!
Questo il programma:
Verso Casa di Giulia Casagrande 2022, 20’
Prima proiezione nazionale a Corto Dorico, poi Senigallia e festival in giro per l’Italia.
Dopo aver trascorso molti anni all’estero e la fine del suo matrimonio, Silvia torna a vivere nella campagna marchigiana assieme alla figlia, Aurora. La sua casa le sembra, ora, irriconoscibile. Prova dunque a riscoprire un senso di appartenenza a quel luogo, dedicandosi alla costruzione del giardino assieme alla madre, Marinella, radicata nelle Marche da quando è nata. Aurora, invece, in conflitto con Silvia, cerca il suo posto altrove, riuscendo a provare un senso d’amore nuovo che la legherà alla terra e alla madre.
Flumen di Lorenzo Cicconi Massi, 2021, 4’30”
Produzione Confluenze
Ho scoperto solo ora il fiume e il suo corso apparentemente insensato. Un mondo a parte che taglia in due la terra in cui viviamo. Dentro i suoi argini si sprigionano tante suggestioni, ascoltate da una voce, lette in un romanzo oppure viste al cinema. Provo a rappresentarle attraverso il bianco e nero delle mie fotografie. Lorenzo ha recentemente ricevuto il riconoscimento di “Maestro della fotografia”.
I fiumi non tornano indietro di Simone Francescangeli, 2021, 8’
Produzione Confluenze
L’annosa ricerca della forma, del senso… dell’acqua. Incertezze, inciampi, gioie e dolori; l’eterno avanzare verso… il mare. I fiumi non possono tornare indietro.
Sound boys: at the River di Edoardo Pasquini, 2022, 6’23”
Produzione Confluenze. Presente fuori concorso a Corto dorico 22 e premiato come Miglior Regia Cinema Regione Marche al Fabriano Film Fest. Al Torino Film Festival Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov hanno ricevuto il Premio Rai Cinema Channel e il Premio speciale della Giuria per il corto Old tricks.
Essere Soundboys non è un semplice mestiere: è una vocazione. Il vero Soundboy ricerca il giusto suono, a digiuno e senza sonno, se necessario. Sempre pronto ad un impegno serio, un’arte basata su precisione, pazienza, amore e dedizione. Ma tutto ciò è vano senza il più sacro degli elementi: il silenzio. In sala anche il co-creatore Viktor Ivanov
Drive di Stop2, 2020, 1’
Attualissimo!!
L’Haiku è una breve poesia giapponese di soli tre versi. È una poesia del non detto, la fotografia di un attimo di vita chiuso in pochissime sillabe. Un haiku parla restando in silenzio. Drive è un haiku in immagini, un film di soli sessanta secondi.
Ingresso soci e >25 €3, non soci €5
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!