SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contributi post alluvione: “Si corregga il modulo B1, rimuovendo la rinuncia al CAS”

Lettera al presidente Acquaroli del Comitato 15 Settembre: "Elargire i fondi CAS. Ad oggi nessuno ha ricevuto nulla"

1.365 Letture
commenti
Alluvione 2022

Di seguito il testo della PEC inviata dal Comitato 15 Settembre al Presidente della Giunta Regionale e Commissario Delegato per l’emergenza alluvione, Francesco Acquaroli.

Oggetto della raccomandata PEC è la richiesta di correzione del modello B1, per quanto concerne il contributo per autonoma sistemazione (CAS) e il sollecito alla liquidazione dello stesso.

Egregio Presidente,

La preghiamo di intervenire e far correggere immediatamente una grave stortura presente nel sopracitato “Modulo B1”.

Nel citato modulo, infatti, viene chiesto a coloro che sono rimasti senza casa, alla SEZIONE 10 (riportata in calce alla presente missiva), in caso di domanda di erogazione del contributo per il ripristino dell’abitazione principale, di rinunciare al contributo per autonoma sistemazione (CAS).

Detto altrimenti: chi ha l’abitazione principale inagibile, deve rinunciare al CAS per ottenere un primo, e molto parziale, contributo per i danni causati dall’alluvione.

Si tratta di una regola incomprensibile e profondamente iniqua, perché gravemente pregiudizievole proprio delle persone alluvionate più danneggiate.

Converrà con noi dell’insensatezza di questo meccanismo che annulla l’efficacia del CAS. Bisogna quindi eliminare la regola della rinuncia e permettere il mantenimento di entrambe le misure di sostegno.

La invitiamo altresì ad intervenire affinché i fondi del CAS, dopo oltre due mesi e mezzo, siano finalmente elargiti.

Ad oggi tutti gli alluvionati, inclusi i maggiormente danneggiati, non hanno ricevuto nulla.

Certi di un suo risolutivo e sollecito intervento, ringraziamo per la Sua cortese attenzione e porgiamo i nostri cordiali saluti.

NOTA: si riporta estratto del “Modulo B1”

“SEZIONE 10 Ulteriori dichiarazioni. Il sottoscritto, in attesa dell’avvio del procedimento per il riconoscimento del fabbisogno finanziario per gli interventi di ripristino dell’unità immobiliare, chiede l’erogazione del contributo di cui all’art. ….. , comma …. , della O.C.D.P.C. n. …. del …. /… /……. , per il rientro nell’abitazione principale, abituale e continuativa; a tal fine, dichiara che per ripristinarne l’integrità funzionale è necessario un importo complessivo, di cui alle Tabelle 1 e 2, pari ad € _________________________ (nel rispetto del massimale di € 5.000,00), al netto degli eventuali indennizzi assicurativi; di conseguenza, rinuncia al contributo per l’autonoma sistemazione (C.A.S.), di cui all’art. 2, comma 1, dell’Ordinanza sopra citata. …”

 

da Comitato 15 Settembre Alluvione del Misa e Nevola

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura