Tre libri presentati alla biblioteca di Marzocca di Senigallia
Domenica 4 dicembre
Domenica 4 dicembre, ore 17, verranno presentati tre libri: “Donna Futura” di Fiorina Piergigli, “Un Castello Per Amico” di Enzo Papili Baldasarro e “Dietro La Cappolara” di Maurizio Morganti.
I tre autori, anche se legati da un unico filo conduttore, quello dei ricordi, evidenziano situazioni, ambienti e realtà diverse. La Piergigli descrive la vita nei campi, il rapporto di mezzadria, i sacrifici e il ruolo importante della donna, particolarmente nella figura della bisnonna Filomena: “Un fazzoletto di arida terra di creta e pietre, oltre che dare poco raccolto, lo dividevano con tassi e cinghiali”. Enzo Papili Baldasarro, nato a Falconara, cresciuto a Rocca Priora, residente a Senigallia, afferma :”È un libro scritto per ricordare un tempo non così lontano, perché, di tanto in tanto, girarsi indietro non è una perdita di tempo”. Maurizio Morganti, senigalliese verace, ha improntato il suo racconto nel quartiere di Marina Vecchia, precisamente “Dietro la Cappolara” dove è nato. Nella prefazione, Leo Marcheselli ha scritto:”Nel racconto di Maurizio, ritroviamo il bello dello stare insieme, di condividere i semplici momenti di lavoro e di festa, di aiutarsi tutti a realizzare un’opera per poi gioirne insieme”.
Il pomeriggio culturale è condotto da Mauro Pierfederici.
Da
Biblioteca Orciari Marzocca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!