SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre libri presentati alla biblioteca di Marzocca di Senigallia

Domenica 4 dicembre

Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Domenica 4 dicembre, ore 17, verranno presentati tre libri: “Donna Futura” di Fiorina Piergigli, “Un Castello Per Amico” di Enzo Papili Baldasarro e “Dietro La Cappolara” di Maurizio Morganti.

I tre autori, anche se legati da un unico filo conduttore, quello dei ricordi, evidenziano situazioni, ambienti e realtà diverse. La Piergigli descrive la vita nei campi, il rapporto di mezzadria, i sacrifici e il ruolo importante della donna, particolarmente nella figura della bisnonna Filomena: “Un fazzoletto di arida terra di creta e pietre, oltre che dare poco raccolto, lo dividevano con tassi e cinghiali”. Enzo Papili Baldasarro, nato a Falconara, cresciuto a Rocca Priora, residente a Senigallia, afferma :”È un libro scritto per ricordare un tempo non così lontano, perché, di tanto in tanto, girarsi indietro non è una perdita di tempo”. Maurizio Morganti, senigalliese verace, ha improntato il suo racconto nel quartiere di Marina Vecchia, precisamente “Dietro la Cappolara” dove è nato. Nella prefazione, Leo Marcheselli ha scritto:”Nel racconto di Maurizio, ritroviamo il bello dello stare insieme, di condividere i semplici momenti di lavoro e di festa, di aiutarsi tutti a realizzare un’opera per poi gioirne insieme”.

Il pomeriggio culturale è condotto da Mauro Pierfederici.

Da

Biblioteca Orciari Marzocca

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2022 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno