Flash mob in corso II Giugno per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L'iniziativa è andata in scena venerdì 25 novembre
All’interno del calendario di eventi organizzati dal Comune di Senigallia – Pari Opportunità in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, venerdì le persone presenti lungo Corso II Giugno sono state colte di sorpresa: alle ore 18.00 le note di I Am What I Am di Gloria Gaynor hanno dato il via al coreografico flash mob contro la violenza sulle donne: Muoviamoci.
Lungo “la via dello struscio” alcune ballerine hanno guidato la coreografia che ha coinvolto moltissime donne, tutte con indosso un accessorio rosso, il colore simbolo della lotta alla violenza di genere, che nel finale si sono unite in uno spettacolare lancio di palloncini.
Un’iniziativa per manifestare il proprio no alla violenza sulle donne promossa da Amo dove Vivo agenzia immobiliare di Senigallia, Fidapa BPW Italy sezione di Senigallia, Nuovo Teatro Melograno, Fiaip Ancona, Centro Fitness Nirvana, IPU Insieme per l’Ucraina. Dance Movement, Ma.Gia Danza, con il patrocinio del Comune di Senigallia.
Presente anche l’Assessore ai servizi alla persona e pari opportunità di Senigallia Cinzia Petetta che ha ricordato l’importanza delle campagne di sensibilizzazione in favore di un cambio di paradigma culturale al fine di superare quel linguaggio e quei comportamenti capaci di “normalizzare” la violenza di genere.
Il calendario degli appuntamenti continua fino a lunedì 28 novembre e tra gli appuntamenti si ricorda quello di questa sera alle 18.00 presso il Teatro La Fenice con la premiazione della 2° edizione del concorso fotografico nazionale Uno “scatto” contro la violenza sulle donne, le cui opere resteranno in mostra nel foyer fino all’11 dicembre.
“La violenza contro le donne è un fenomeno culturale – sottolinea l’Assessore alla Pari Opportunità Cinzia Petetta – che spesso si manifesta nel nostro modo di parlare e di agire, normalizzando comportamenti che non dovrebbero essere tollerati”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!