SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Strisce pedonali: si può fare di più”

Pubblichiamo la lettera aperta di una lettrice al sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti

1.389 Letture
commenti
Attraversamento pedonale illuminato in via Capanna

Pregiatissimo Signor Sindaco,
con la presente vorrei focalizzare l’attenzione sulle strisce pedonali di Senigallia.

Gli attraversamenti pedonali rappresentano il rimedio ideale per consentire il passaggio dei pedoni in modo sicuro e senza potenziali conseguenze. Ma purtroppo sempre più di frequente si verificano incidenti sugli attraversamenti pedonali e non è più ammissibile che le strisce pedonali diventino aree pericolose per chi deve attraversare.

Il più delle volte viene ignorato il diritto di precedenza di chi, con pazienza, aspetta di essere visto sul bordo della strada. E la maggior parte degli automobilisti non accennano a fermarsi, piuttosto effettuano deviazioni, scavallando la linea di mezzeria, ma non si fermano. Pensiamo di vivere in una società civile ma in realtà di strada ne dobbiamo fare ancora tanta.

Le scrivo questa lettera aperta perché come genitore e come cittadina questa situazione mi preoccupa.

Purtroppo, qualche mese fa è capitato a mia figlia di essere travolta nonostante le strisce pedonali.

Fortunatamente la mia vicenda personale si sta risolvendo ma i giornali testimoniano che non sempre le storie hanno un lieto fine.

Posso immaginare i suoi impegni istituzionali e il suo carico di lavoro ma le chiedo di andare ad effettuare un sopralluogo in zona Strada Statale Adriatica Nord 1, all’altezza della traversa Cesano. In quel tratto di strada la sera del 19 luglio mia figlia è stata investita da un’automobile.

Come genitore e come cittadina Le chiedo, Sig. Sindaco, di adoperarsi per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali con telecamere che consentano di rilevare le infrazioni per superamento dei limiti di velocità, con il sopraelevamento delle strisce stesse che non consentano ai mezzi motorizzati di ignorarle o con una illuminazione adeguata.

Certamente non è più tollerabile l’attuale stato di insicurezza per i pedoni.

In attesa di un suo riscontro, porgo cordiali saluti.

Catia Serini

Commenti
Ci sono 2 commenti
senigallia1 2022-11-23 23:10:13
Salve, condivido il tema che lei propone in modo da evidenziare il più possibile gli attraversamenti pedonali così che ognuno si prenda le proprie responsabilità sulla condivisione della strada, sia automobilisti che pedoni.
Questo per dire che anche il pedone a volte si avvicina al passaggio pedonale pensando di essere l'unico attore e si accinge ad attraversare la strada con "troppa" velocità e "poca" prudenza, non verificando se l'automobilista si sia accorto e sia pronto a dare la precedenza, infatti il Codice della Strada sottolinea che il pedone prima di attraversare deve verificare che l'automobilista si pronto a concedere la precedenza.
Non voglio minimamente giustificare automobilisti indisciplinati, ma a me è capitato che qualche pedone sia "frettoloso" o "distratto"!
IINVITO TUTTI I PEDONI AD ACCERTARSI E DEDICARE UN ATTIMO DI TEMPO IN PIù, PRIMA DI ATTRAVERSARE.
GRAZIE
alesseus 2022-11-24 18:27:04
Mancano I T-RED sui semafori in centro ed anche i semafori sui marciapiedi a chimata in tutta la città così quelli che pensano che i peso I hanno tempo da perdere perché corrono si fermano o pagano. Con questi incidenti mortali sulla SS Adriatica almeno nel territorio del comune ci vogliono i nuovi Velocar per raffreddare i motori
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura