SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ciclovia Adriatica: bene i due prolungamenti sui lungomari nord e sud”

Il parere di Gennaro Campanile sui nuovi interventi decisi dall'amministrazione comunale

2.111 Letture
commenti
Gennaro Campanile

L’amministrazione comunale ha comunicato in commissione, lo stanziamento dei fondi e l’inizio dei lavori per il prolungamento della pista ciclabile nel lungomare Sud direzione Marzocca. Questa volta verrà “sacrificata” solo la siepe di pitosforo e secondo noi il gioco vale la candela anche perché c’è ghiaia e non sabbia nel tratto considerato e non ci sono impedimenti. Riteniamo, che sia il nuovo tratto di pista ciclabile realizzato a Cesano sul lungomare Mameli, sia questo sul lungomare sud siano positivi per una miglior fruizione in bici della spiaggia.

L ’abbattimento degli alberi sullo Stradone Misa (lato fiume) ora renderebbe possibile un camminamento rendendo molto più sicura quella strada. Lo Stradone Misa è stretto per il doppio senso di circolazione e perfino il superamento di bici non sempre è possibile in sicurezza. I pedoni poi sono costretti a camminare in un unico e stretto spazio comune per le due direzioni.

A dire il vero esisterebbe un percorso alternativo a portata di mano che costeggia Via delle Caserme, (Cinema Gabbiano) continua per via dell’Angelo (dove ora si trova il convento) e sfocerebbe in via Leopardi, (Opera Pia) a 20 metri dall’intersezione con via Petrarca. Si tratterebbe di un percorso ciclabile di grande sicurezza soprattutto per gli studenti che si dirigono al polo scolastico di via Capanna. C’è solo da aprire un cancello dato che la strada c’è già come si può verificare guardando sulla destra, subito dopo aver superato l’intersezione di via Petrarca (Ponte Zavatti).

Ci auguriamo che nel prossimo bilancio ci siamo quelle risorse necessarie per ripristinare il percorrimisa (8,5 km) al momento non fruibile e il completamento della Ciclovia Adriatica (13 km) e un serio rilancio di Senigallia come “Città bike friendly”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura