Giornata Nazionale degli Alberi: le scuole di Senigallia chiamate ad aderire all’iniziativa
Alunni delle primarie vengono invitati a piantare un nuovo albero
Il Comune di Senigallia coinvolge le scuole primarie del territorio a rinnovare l’impegno a celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, che come ogni anno cade il 21 novembre.
Una ricorrenza nata con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
In questa occasione, gli alunni delle scuole primarie di Senigallia vengono invitati a piantare un nuovo albero. Un’iniziativa divertente e coinvolgente, ma soprattutto importante, oggi più che mai a seguito dell’alluvione del 16 settembre scorso, che permette di ricordare l’importanza di una piantumazione adeguata, anche per quanto riguarda la sicurezza ambientale.
Proprio a causa di quanto successo in città, seppur in ritardo, l’Amministrazione Comunale invita tutte le Scuole Primarie a partecipare alla Festa degli Alberi, giornata in cui le classi prima piantano nuovi arbusti, affinché crescano con loro.
In una data che verrà specificata a breve, il Comune individuerà delle aree vicine alle scuole partecipanti, raggiungibili a piedi dagli alunni, dove procedere alla piantumazione di un albero per ogni classe, con l’aiuto e la supervisione di tecnici comunali preposti e la presenza di rappresentanti dell’Amministrazione cittadina.
Per l’occasione, è stato richiesto alle scuole di coinvolgere gli alunni anche nella realizzazione di un disegno a tema “La festa dell’Albero” per promuovere il tema del verde pubblico, della sua sostenibilità e del rapporto tra cura dell’ambiente e nuove generazioni.
Per aderire le scuole dovranno confermare la propria adesione entro venerdì 18 novembre, scrivendo all’indirizzo e-mail educazione.formazione@comune.senigallia.an.it.
“La Giornata degli Alberi – afferma il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Riccardo Pizzi – è diventata una istruttiva e piacevole consuetudine per le nostre scuole e, nonostante il ritardo causato dall’emergenza alluvione, non potevamo perdere questa bella occasione di rinascita.”
“Vivere in una città – continua l’Assessore all’Ambiente Elena Campagnolo – non può e non deve significare la perdita di contatto con la natura e le sue fasi. Promuovere nei giovanissimi la cultura del verde, della semina, della crescita, è un nostro preciso dovere.”
STORIA DELLA FESTA DELL’ALBERO
Nel 1872 il Governatore dello Stato del Nebraska decise di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi, che fu chiamato The Arbor Day. In Europa si diffuse negli anni successivi ed in Italia la prima Festa fu celebrata nel 1898. La Festa dell’Albero fu istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923 ma è nel 1951 che il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabilì che si dovesse svolgere il 21 novembre. Nel 1979 la Festa viene delegata alle Regioni, nel 1992 la legge n. 113 prevede che ogni Comune curi la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe e finalmente nel 2010 si ritorna a istituzionalizzare la Giornata Nazionale degli Alberi da celebrare il 21 novembre.
...e davvero viene piantato un albero per ogni nuovo nato?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!