SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terminato il concorso “Poster per la Pace 2022” promosso dal Lions Club Senigallia

Il primo premio è andato ad Aurora Di Gioia, della 1°D della scuola secondaria "Marchetti"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Lions Club premia la vincitrice del concorso "Poster della Pace"

Aurora Di Gioia della classe 1 D della Scuola Secondaria Marchetti di Senigallia ha vinto il 1° premio del Concorso Lion “POSTER PER LA PACE 2022”.

Da oltre 30 anni, il Lions Club International si impegna nel diffondere il messaggio di pace, permettendo ai giovani di esprimere le loro sensazioni e la loro idea di pace con chiarezza e semplicità .

Al concorso hanno partecipato studenti delle cinque classi della Marchetti. Presso l’Aula Magna della scuola, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Filipponi e la Vice preside Prof.ssa Rosalba Diambra, lunedì 14 novembre si è svolta la premiazione a cura della Commissione formata dal Presidente del Lions Club Senigallia Dott Franco Vassura, la Presidente del Concorso Prof.ssa Fulvia Principi e dell’esperto Architetto Michele Gasperetti.

La vincitrice parteciperà alla selezione nazionale e internazionale che si concluderà a New York a febbraio 2023 .

I ragazzi, guidati dal Prof Andrea Bastianoni, hanno espresso la condivisione autentica verso i sentimenti dell’altro con attenzione ai bisogni, con bellissimi disegni in cui la Pace è vista attraverso gesti quotidiani; la prima classificata è stata Aurora di Gioia per l’originalità della tecnica pittorica, come ha sottolineato l’Architetto Michele Gasperetti, che ha evidenziato il suo merito artistico personale e per aver espresso, con particolare attenzione, il tema proposto per la Pace.

Il Presidente del Lions Club Franco Vassura ha ricordato i valori del Lions Club, nato nel 1917 e diffuso in tutto il mondo, una organizzazione di servizio per la comunità con molti progetti anche per i giovani e si è congratulato con i ragazzi per la spontaneità e la fantasia dei loro lavori .

La Presidente del Concorso Prof.ssa Fulvia Principi ha ricordato come la diffusione di una cultura della Pace sia un impegno di tutti e per la comprensione tra i popoli e si è congratulata con la scuola per le sue numerose iniziative.

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Paola Filipponi ha ringraziato il Lions Club Senigallia per aver dato la possibilità all’istituzione scolastica di partecipare a questo importante progetto formativo.

Hanno partecipato al concorso, oltre alla 1° classificata Aurora di Gioia, Ceccarelli Linda, Ceschi Aurora, Curi Alma, Dardano Vittoria, Gregorini Alessandro, Dolci Gabriele, Parma Alessandro, Principetti Lucia, Shkurti Elsa, Corinaldesi Allegrezza Arianna, Massacesi Anna, Volpini Viola, Macchia Camilla, Spigolon Naike, Tittarelli Giulia, Giovanetti Gaia, Belbusti Nicole, Serafini Rebecca e Tarsi Mia, tutti secondi classificati a pari merito. Fuori concorso, comunque meritevoli, Calai Nicole, Carraro Francesco e Cocca Gaia Carmen.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura